#PERUNABUONAREGIONE
MICHELA DI BIASE | PER UNA BUONA REGIONE
Legals
Informativa sui Cookies
Privacy Policy

Senza categoria DAL CONSIGLIO X CHIUDI

07/01/2019
DAL CONSIGLIO

Nel mese di dicembre il Consiglio regionale del Lazio si è riunito sei volte. Durante la seduta dell’1 dicembre, con 26 voti contrari, 22 favorevoli e 3 consiglieri assenti, il Consiglio regionale ha respinto la mozione di sfiducia al Presidente Zingaretti presentata da dodici consiglieri dell’opposizione di centrodestra 다운로드. Durante il dibattito in aula è emersa una frattura politica nel centrodestra e, in particolare, in Forza Italia. Al termine della seduta consiliare il presidente Zingaretti e la giunta regionale hanno tenuto una conferenza stampa per presentare la manovra di Bilancio 2019-2021 호핀 영화 다운로드. Le successive sedute consiliari hanno dato il via all’esame e all’approvazione del Defr, Documento di economia e finanza regionale 2019, anni 2019-2021 hp unix.

Il Defr della Regione Lazio analizza e sintetizza i risultati dell’attuazione delle politiche pubbliche regionali (in tema economico, sociale, territoriale e finanziario) del medio periodo, e descrive le azioni del prossimo triennio che si reggeranno sui tre pilastri strategici dell’attuale legislatura: coniugare la crescita economica sostenibile e la riduzione delle diseguaglianze, nel rispetto degli equilibri di finanza pubblica 더 쉬프트 5 다운로드. Questi tre pilastri, insieme ai rispettivi obiettivi e strumenti, si inseriranno nella prosecuzione della Strategia Europa 2020, volta a favorire una crescita inclusiva e sostenibile 다운로드. Le politiche pubbliche di medio-lungo periodo saranno finanziate da quattro principali fonti: le risorse del bilancio libero; i trasferimenti correnti dello Stato per il sostegno delle politiche regionali in materia di sanità, trasporti, welfare e istruzione; il co-finanziamento Ue dei piani e programmi per la conclusione del ciclo 2014-2020 e per l’avvio del nuovo ciclo 2021- 2027; i co-finanziamenti statali per il sostegno alle politiche regionali in materia di reti infrastrutturali, ambiente, sviluppo economico, turismo, cultura 다운로드.

Nella seduta del 20 dicembre sono stati approvati gli articoli della Legge di stabilità regionale 2019 di cui: l’articolo 2 taglia dello 0,92% l’Irap a numerose imprese del Lazio e dello 0,62% alle industrie farmaceutiche 다운로드. In particolare, le riduzioni “trovano applicazione per le nuove imprese femminili che si costituiscono nel territorio regionale nell’anno 2019”; l’articolo 4 è volto al potenziamento del bagaglio professionale delle risorse umane quale ulteriore strumento di formazione individuale e di miglioramento dei livelli di conoscenza e competenza nell’ambito della nuova amministrazione, e, altresì, al potenziamento della qualità dei servizi offerti dalle singole aziende sanitarie e dalla Regione Lazio; l’articolo 7 interviene nella normativa in materia di abolizione delle comunità montane e loro trasformazione in unioni di comuni montani ed estende ai comuni che versano in stato di dissesto finanziario le agevolazioni della compartecipazione agli investimenti in conto capitale finanziati con risorse regionali; l’articolo 8 è finalizzato a favorire la fusione dei consorzi di bonifica del Lazio, allo scopo di realizzare interventi organici di adeguata funzionalità che interessano il territorio regionale 구글 드라이브 플짤. Un articolo aggiuntivo stabilisce un principio in relazione al rapporto di lavoro di dipendenza, regolato dai contratti nazionali riconosciuti per il personale sanitario dedicato ai servizi alla persona delle strutture accreditate al Servizio sanitario regionale 다운로드. Altre norme della legge di Stabilità riguardano: la valorizzazione del patrimonio immobiliare della Regione Lazio, l’avvocatura regionale, la normativa in materia di sanzioni in caso di violazioni nelle aree naturali protette 다운로드. Nell’ultima seduta del 21 dicembre alle ore sei di mattina, al termine di una sessione di lavoro durata tutta la notte, il Consiglio regionale ha approvato, con 26 voti a favore e 22 contrari, la legge di Stabilità regionale 2019 e, con 27 voti a favore e 23 contrari, il Bilancio di previsione 2019-2021. La Giunta ha presentato un maxi subemendamento all’articolo 6 della legge di Stabilità che ha inglobato anche numerose proposte emendative sia di opposizione che di maggioranza.

La manovra di bilancio 2019-2021 ammonta complessivamente a 3,42 miliardi di euro per l’anno 2019, 3,31 miliardi per l’anno 2020 e 3,27 miliardi per l’anno 2021. Di questi, relativamente all’anno 2019, 343,9 milioni sono destinati al Fondo taglia tasse, 832 milioni per le spese di funzionamento e obbligatorie,1,34 miliardi per il servizio del debito. Per le politiche settoriali di natura corrente sono destinati circa 651,7 milioni, di cui oltre la metà (341,1 milioni) è destinata al trasporto pubblico locale e al cofinanziamento regionale dei fondi strutturali. L’istituzione dell’Azienda Zero della sanità laziale, così come era stato chiesto dalle opposizioni già nel confronto in commissione Bilancio, sarà oggetto di una specifica proposta di legge regionale.