#PERUNABUONAREGIONE
MICHELA DI BIASE | PER UNA BUONA REGIONE
Legals
Informativa sui Cookies
Privacy Policy

Senza categoria COVID 19 – MISURE PRESE DAL GOVERNO X CHIUDI

20/03/2020
COVID 19 – MISURE PRESE DAL GOVERNO

CORONAVIRUS

LE MISURE ADOTTATE DAL GOVERNO

Il 30 gennaio 2020, in seguito alla segnalazione da parte della Cina di un cluster di casi di polmonite ad eziologia ignota (nuovo coronavirus Sars-CoV-2) nella città di Wuhan, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato emergenza di sanità pubblica di interesse internazionale l’epidemia di coronavirus in Cina.

Il giorno successivo il Governo italiano ha proclamato lo stato di emergenza e messo in atto le prime misure contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale. Inoltre è stata istituita presso il Ministero della Salute una Task force per coordinare tutte le azioni di controllo da assumere al fine di limitare la diffusione del virus e verificarne la rispondenza alle raccomandazioni dell’OMS 에프터 이펙트 플러그인 다운로드.

A seguito dei focolai registratisi in Lombardia e Veneto, il 23 febbraio il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge con misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019.

8 marzo. Il Presidente del Consiglio Conte ha firmato un nuovo Dpcm con ulteriori misure su tutto il territorio nazionale. Più in dettaglio, l’art. 1 prevede la creazione di un’area unica, comprendente il territorio della Regione Lombardia e di altre 14 Province (cinque dell’Emilia-Romagna, cinque del Piemonte, tre del Veneto e una delle Marche) 헤놀로지 6.2 다운로드.

9 marzo. Il nuovo decreto ha esteso le misure di cui all’art. 1 del Dpcm 8 marzo 2020 a tutto il territorio nazionale. L’Italia diventa “zona rossa”. Viene vietata ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico. Vietati anche tutti gli eventi e le manifestazioni sportive. Tali disposizioni producono effetto dalla data del 10 marzo 2020 e sono efficaci fino al 3 aprile 2020 다운로드.

11 marzo. Ulteriori misure: la chiusura di tutte le attività commerciali, di vendita al dettaglio, ad eccezione dei negozi di generi alimentari, di prima necessità, delle farmacie e delle parafarmacie.

16 marzo. Il Consiglio dei Ministri con il Decreto #CuraItalia, introduce misure di potenziamento del servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19. Tali provvedimenti si aggiungono a quelli già adottati d’urgenza dal Governo per evitare che la crisi transitoria delle attività economiche indotta dall’epidemia di COVID-19 produca effetti permanenti. In particolare, sono stati sospesi adempimenti tributari e pagamenti di contributi e mutui per gli abitanti della ex “zona rossa”, sono stati aperti gli ammortizzatori sociali a soggetti che in condizioni ordinarie non ne beneficiano, sono state potenziate le modalità di lavoro a distanza ed è stato garantito sostegno al settore del turismo.

1. Misure per potenziare la capacità di intervento del Sistema sanitario, della Protezione civile e degli altri soggetti pubblici impegnati a fronteggiare l’emergenza sanitaria

2. Sostegno ai lavoratori e alle aziende

 

3. Sostegno alla liquidità delle famiglie e delle imprese

 

4. Misure in campo fiscale