#PERUNABUONAREGIONE
MICHELA DI BIASE | PER UNA BUONA REGIONE
Legals
Informativa sui Cookies
Privacy Policy

Senza categoria COVID 19 – MISURE DELLA REGIONE X CHIUDI

20/03/2020
COVID 19 – MISURE DELLA REGIONE

IL PIANO DELLA REGIONE LAZIO

 

SANITÀ, POTENZIAMENTO DELLA RETE DELLE TERAPIE INTENSIVE

 

La Regione Lazio per evitare eventuali quarantene al personale sanitario ha attuato immediatamente la 1° fase del potenziamento delle terapie intensive con 77 posti dedicati con una riorganizzazione dei setting interni che riguarda: l’Istituto Spallanzani di Roma, il Policlinico Umberto I, il Policlinico Gemelli, l’A.O. Sant’Andrea, il Policlinico di Tor Vergata, i presidi nelle province: il De Lellis di Rieti, il Belcolle di Viterbo, lo Spaziani di Frosinone e il Goretti di Latina.

Per quanto riguarda la situazione dei posti letto disponibili negli ospedali ad oggi ci sono 590 posti in terapia intensiva con l’obiettivo di aggiungere ulteriori 173 posti dedicati alle malattie infettive.

Attuazione della rete di laboratori dedicata per la diagnosi di infezione da SARS-CoV-2 coordinata dal Laboratorio Regionale di Riferimento presso l’INMI Lazzaro Spallanzani, quale struttura di riferimento regionale per la gestione COVID-19 다운로드. Attivi da mercoledì 18 marzo il Covid-19 hospital 3 che coprirà il quadrante sud della Capitale: primi 12 posti di terapia intensiva e 20 posti di degenza infettivologica a Casal Palocco che sarà uno ‘spoke’ dell’Istituto L. Spallanzani. La struttura va ad aggiungersi allo Spallanzani covid-19 hospital 1 con 257 posti letto, alla clinica Columbus-Gemelli, covid-19 hospital 2, con 133 posti letto, al covid-19 hospital 5 Eastman del Policlinico Umberto I che accoglie i pazienti dell’ospedale Sant’Andrea. Mentre sta proseguendo il lavoro per svuotare la torre 8 del Policlinico di Tor Vergata che prevede altri 80 posti letto. È attiva nell’entroterra di Ostia la clinica privata cardiologica  e riconvertita per l’emergenza grazie a un protocollo di intesa con la Pisana.

Alla luce dell’attuale emergenza sanitaria, per attuare misure di prevenzione e sicurezza più efficaci, è stata disposta la sospensione delle attività ambulatoriali, sia visite che prestazioni 다운로드. Sono garantite: le visite e prestazioni prenotate con codice di priorità Urgente; le prestazioni di dialisi; le visite e prestazioni di oncologia; le visite di controllo chirurgiche ed ortopediche post-operatorie; assistenza ostetrica non differibile.

Continueranno ad essere attivi gli ambulatori dedicati alle attività vaccinali e allo screening oncologico.

È garantita l’assistenza da parte dei Medici di Medicina Generale, i Pediatri di Libera Scelta e i Medici di Continuità Assistenziale. Il medico di base potrà seguire i propri pazienti affetti da coronavirus anche senza una visita.

È stata attivata un’app “Lazio doctor Covid” per permettere ai medici di base di monitorare in modo rapido e immediato i loro pazienti in sorveglianza domiciliare a causa del coronavirus.

https://www.salutelazio.it/lazio-doctor.

Autorizzazione per le Aziende e gli enti del SSR del reclutamento del personale necessario per la gestione dell’emergenza e assunzione di personale a tempo determinato e indeterminato allo scopo di sostenere il carico assistenziale delle strutture e delle aree a maggiore criticità assistenziale 다운로드. Assunzioni lampo per 474 operatori grazie a procedure straordinarie il reclutamento, 50 anestesisti, 270 infermieri, 12 pneumologia, 18 infettivologi, 12 cardiologi, 20 medici dell’emergenza, 12 radiologi e 80 Oss. Ulteriori 500 infermieri, inoltre, verranno assunti attingendo dalla graduatoria del concorso appena terminato dall’azienda ospedaliera Sant’Andrea e si sta lavorando per il reclutamento di nuovi medici attraverso una procedura di chiamata diretta per titoli rivolta a specializzati e specializzandi.

Dalla Protezione civile 600 mila mascherine, 20 mila tute e 5 mila occhiali protettivi sanificabili. Inoltre saranno date indicazioni ai Centri di Assistenza Domiciliare (CAD) per l’erogazione in sicurezza del servizio di assistenza domiciliare.

La Regione ha attivato una campagna di comunicazione per emergenza sangue nel Lazio. L’emergenza COVID-19 sta mettendo in ginocchio i servizi trasfusionali, l’appello dell’Assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato ad andare a donare perché c’è il rischio concreto di bloccare l’attività chirurgica.

 

La Regione Lazio attiva i Fondi di riprogrammazione per consentire ai distretti la spesa di 5,5 milioni allo scopo di garantire i servizi socio-assistenziali durante l’emergenza da coronavirus. Le risorse saranno utilizzate per assicurare le prestazioni in favore dei cittadini più fragili. Nello specifico, ogni distretto del Lazio potrà utilizzare fino a un massimo di 150.000 euro, mentre per Roma Capitale la somma sale a 300.000 euro. Lo stanziamento rientra nella cornice delle Linee guida per la gestione dei servizi socio-assistenziali, approvate dalla giunta per assicurarne un esercizio omogeneo sul territorio in questa fase critica.

 

TRASPORTI

La Regione ha emanato un’Ordinanza  a firma del vice Presidente della Regione Lazio, Daniele Leodori, dell’assessore alla Sanità e Responsabile dell’Unità di Crisi, Alessio D’Amato e dell’assessore alla Mobilità Mauro Alessandri, che prevede la revisione della programmazione del servizio di TPL dei comuni del Lazio limitandolo al servizio minimo essenziale per garantire il livello massimo di sicurezza. Sono garantiti i servizi di trasporto pubblico verso strutture o centri sanitari e verso gli ospedali e per recarsi a lavoro. A tal proposito è stata attivata una Cabina di Regia regionale che prevede anche il coinvolgimento di sindacati, associazioni datoriali, amministrazioni locali e aziende del settore per garantire il trasporto pubblico in condizioni di massima tutela per lavoratori e utenti e si è già proceduto a una revisione di orari. Da venerdì 13 marzo  Trenitalia  attiverà nella regione l’orario estivo in modo cautelativo, tutelando le tratte e le fasce orarie più utilizzate da chi si deve spostare per necessità lavorative. Il servizio  Leonardo Express   garantisce una corsa l’ora mentre è sospeso il Civitavecchia Express. Cotral Spa  ha già adottato nei giorni passati misure a garanzia di utenti e lavoratori estendendo la possibilità di richiedere ferie/congedi a tutto il personale, senza compromettere l’esercizio.

 

LAVORO

La Regione Lazio ha stanziato due milioni di euro per favorire lo smart working allo scopo di aiutare le imprese del Lazio a proseguire la loro attività e permettere ai lavoratori di lavorare da casa in questo momento di emergenza epidemiologica. Il bando è rivolto a tutti i datori di lavoro iscritti alla Camera di Commercio o in possesso di partita IVA e con almeno 3 dipendenti. Il finanziamento potrà essere utilizzato sia per servizi di consulenza e formazione finalizzati all’adozione di un piano di smart working, sia per l’acquisto di strumenti tecnologici per l’attuazione del piano di smart working aziendale.

Centri per l’Impiego. Tramite contatto telefonico o con posta elettronica potranno essere fornite tutte le indicazioni e l’assistenza per il disbrigo di pratiche burocratiche che non necessitano di incontri fisici. Quanto all’assistenza presso i centri, questa deve essere circoscritta alle attività improcrastinabili e deve avvenire secondo i seguenti accorgimenti. Quanto all’assistenza presso i centri, questa deve essere limitata ai casi urgenti e l’ingresso è consentito solo alle persone direttamente interessate, senza accompagnatori al seguito.

Emanata l’ordinanza che regolamenta gli orari di apertura degli esercizi commerciali, stabilendo orari limite per le aperture e le chiusure serali e della domenica.

Il provvedimento firmato dal vicepresidente della Regione Lazio, Daniele Leodori, è motivato dall’attuale emergenza sanitaria ed è finalizzato a tutelare la salute dei lavoratori del settore del commercio e a garantire la loro mobilità,  Il provvedimento coniuga le tutele dei lavoratori, le esigenze dei cittadini e quelle delle aziende. Questi i nuovi orari di apertura al pubblico previsti dal provvedimento: dal lunedì al sabato apertura alle ore 8.30 e chiusura obbligatoria di tutti gli esercizi commerciali entro le ore 19.00. La domenica: chiusura obbligatoria di tutti gli esercizi commerciali entro le ore 15.00.

Progetto Classe Virtuale

Una misura di finanziamento assunta dall’Assessorato Lavoro e nuovi diritti, Formazione, Scuola e Diritto allo Studio universitario tramite la Direzione Regionale Istruzione, Formazione, Ricerca e Lavoro della Regione Lazio per favorire il più ampio e completo accesso alle opportunità di apprendimento a distanza da parte degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, siano esse statali siano paritarie, e degli allievi inseriti in percorsi di IeFP, offrendo strumenti che possano al contempo contenere il fenomeno della dispersione scolastica mantenendo attiva la partecipazione anche da parte di quegli studenti per i quali sono già stati posti in atto strumenti rafforzativi di partecipazione ai processi formativi.

Il progetto è rivolto alle istituzioni scolastiche e formative statali secondarie di secondo grado, statali e paritarie presenti sul territorio regionale.

L’avviso che stanzia complessivamente 2,7 milioni di euro  a valere sul POR FSE Lazio 2014-2020 – Asse 3, prevede un contributo massimo per ciascun progetto di 3.000 euro  per ciascun soggetto proponente (nel caso di istituti aventi più plessi/sedi formative, può essere chiesto un unico contributo).

Bando delle idee vitamina G

Si chiama “Bando delle idee – Vitamina G” ed è l’avviso pubblico approvato dalla Regione Lazio destinato a sostenere sul territorio progetti e iniziative proposti  da Associazioni Giovanili, singolarmente o riunite in ATS, nonché gruppi informali di cittadini residenti nel Lazio, fino al compimento del trentacinquesimo anno di età, finalizzati ad incoraggiare lo spirito di iniziativa delle nuove generazioni in attività creative, culturali e tecnologiche e ad accrescere competenze anche di tipo professionale, del tempo libero, della vita associativa, di integrazione, aggregazione e di solidarietà, promuovendo anche le relazioni intergenerazionali, le pari opportunità e contrasto alla violenza, la crescita e la diffusione della cultura della legalità. La dotazione finanziaria dell’avviso pubblico ammonta a complessivi 785.500,00 euro.

 

Ordinanze  Regione Lazio

Ordinanza del Presidente n. Z00002   del 26/02/2020 – Misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019

 

Ordinanza del Presidente n. Z00003   del 06/03/2020 –  Misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019

 

Ordinanza del Presidente n. Z00004   del 08/03/2020 – Misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019

 

 

Ordinanza del Presidente n. Z00005   del 09/03/2020 – Modifiche e integrazioni all’ordinanza Z00004 dell’8 marzo 2020

 

Ordinanza del Presidente n. Z00006   del 10/03/2020 – Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019

 

Ordinanza del Presidente n. Z00007   del 12/03/2020 – Indirizzi finalizzati alla revisione della programmazione del servizio erogato dalle Aziende del trasporto pubblico locale

Ordinanza del Presidente n. Z00008   del 13/03/2020   – Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019