#PERUNABUONAREGIONE
MICHELA DI BIASE | PER UNA BUONA REGIONE
Legals
Informativa sui Cookies
Privacy Policy

Senza categoria X CHIUDI

01/03/2021
LA BUONA POLITICA

Le linee d’indirizzo per le politiche pubbliche regionali ed europee 2021-2027”

La sfida che il Covid-19 ci ha messo di fronte è enorme e crediamo che per affrontarla sia fondamentale mettere al centro l’equità sociale, la lotta alle diseguaglianze e alle povertà: per questo le politiche per l’uguaglianza di genere e la lotta alla violenza contro le donne saranno tra i cardini delle strategie e delle programmazioni che metteremo in campo nei prossimi anni 다운로드.

Donna, italiana, con 2 figli con età di circa 40 anni: questo è il volto della nuova povertà nel nostro Paese, secondo il rapporto Caritas 2020 다운로드.

E anche i numeri dell’ISTAT su dicembre 2020 sono un pugno allo stomaco: in un mese sono andati persi 101mila posti di lavoro, di cui 99mila erano lavoratrici 다운로드.

Nel campo dell’imprenditoria, se da un lato le imprese femminili sono ancora il 22% del totale (oltre 1 milione e 300 imprese), con un tasso di crescita che negli ultimi cinque anni è stato più alto di quello delle imprese maschili (+ 2,9% contro lo + 0,3%), dall’altro i dati degli ultimi mesi ci dicono che, da aprile a giugno 2020, le iscrizioni di nuove aziende guidate da donne segnano un meno 42,3% rispetto allo stesso trimestre del 2019, mentre le aziende guidate da uomini si attestano sul – 35,2% 다운로드.

Come hanno scritto qualche tempo fa le Nazioni Unite “ l’impatto delle crisi non è mai gender-neutral e il Covid-19 non fa eccezione”

Le donne hanno pagato e stanno pagando un prezzo altissimo, e devono essere una priorità: dobbiamo sostenere la presenza delle donne nel mondo lavoro, dell’impresa, nei posti apicali, nella società 다운로드.

Dobbiamo rafforzare, innovare e rendere più efficaci le infrastrutture sociali e investire anche su quelle “immateriali”, ovvero l’educazione e la formazione, l’innovazione digitale, i servizi alla persona e il contrasto alle vecchie e nuove povertà hp 무선 랜 드라이버.

Dobbiamo costruire un nuovo modello, un nuovo modo di vivere e essere insieme comunità.

Per fare ciò, a dicembre scorso, il Consiglio regionale ha approvato le “Linee d’indirizzo per le politiche pubbliche regionali ed europee 2021-2027”: un documento strategico che guarda al futuro della nostra regione e che traccia un percorso di programmazione per i prossimi anni, a partire dai due assi della riduzione delle diseguaglianze e dello sviluppo sostenibile, per un Lazio “più intelligente, più verde, più connesso, più sociale, più vicino ai cittadini” per un valore di circa 6,5 miliardi asp.net mvc 파일 다운로드.

Tra le proposte per il Next Generation Lazio, sono previsti interventi per contrastare il gender gap in settori chiave, a partire dall’imprenditoria femminile, dall’innovazione, dalla formazione, dal digitale e dal mercato del lavoro Erwin 7 1 download.

Per questo ho presentato una proposta di legge sulle lauree STEM (Scienza, tecnologia, ingegneria, matematica) che sostenga programmi e progetti volti a sanare il gap di conoscenze tra donne e uomini rispetto alle materie Stem 다운로드.

Su questa linea va la proposta di un programma di educazione e formazione per rafforzare le competenze STEM delle donne della Regione Lazio, perché i dati ci dicono che circa i due terzi delle possibilità di impiego nel futuro nella sostituzione dei lavoratori che andranno in pensione, saranno STEM 다운로드.

A questo va affiancato un programma di intervento che rafforzi l’autostima, sostenga la scelta di percorsi scientifici anche attraverso borse di studio, hub dedicati e una comunicazione che contrasti pregiudizi e stereotipi di genere.

Altre parti chiave del documento strategico sono l’alfabetizzazione digitale – fondamentale anche nel contrasto delle nuove povertà anche educative – la formazione professionalizzante all’uso di tecnologie digitali, l’accesso al credito, la ridefinizione e potenziamento degli sportelli di informazione per l’impresa femminile e gli strumenti di finanziamento regionali.

Il Next Generation ci dà la possibilità di mettere in campo le politiche per la nostra e per le prossime generazioni, e noi stiamo lavorando per cogliere al meglio questa enorme opportunità.

01/03/2021
OPPORTUNITA’

Sostegno alle start-up innovative nel settore dei videogame

La Regione Lazio e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo intendono sostenere l’avviamento e lo sviluppo di 10 Start-Up Innovative.

Ad ogni Start-Up Innovativa può essere agevolato un un unico progetto riguardante lo sviluppo di un videogioco di intrattenimento da portare sul mercato internazionale, che al momento della domanda deve essere disponibile almeno in una versione giocabile (prototipo) 오피스 아웃룩 다운로드. Il progetto deve concludersi al più tardi entro 12 mesi dalla concessione dell’agevolazione. L’agevolazione consiste in un contributo sui costi del progetto e nella partecipazione ad un programma di accelerazione della durata di circa tre mesi, nell’ambito del nuovo acceleratore diffuso dedicato all’industria del videogame “Cinecittà Game Hub” da realizzare con la supervisione dei tecnici appositamente designati dall’Istituto Luce Cinecittà, a cui seguirà un demo day, vale a dire una presentazione strutturata ad un pubblico di publisher e investitori. I beneficiari devono essere Start-up Innovative e avere la Sede Operativa principale nel Lazio al più tardi al momento della prima erogazione del contributo 다운로드. Il contributo per ogni Start-Up Innovativa beneficiaria è pari complessivamente a 60.000 euro.

Le richieste di contributo devono essere presentate esclusivamente tramite PEC all’indirizzo incentivi@pec.lazioinnova.it entro le ore 18:00 del 12 aprile 2021, previa finalizzazione del Formulario GeCoWEB disponibile online dalle ore 12:00 del 28 gennaio 2021.

 

Buoni per il pagamento delle rette degli asili-nido nel Lazio

La Regione attiva l’erogazione di buoni per la fruizione di servizi per l’infanzia 다운로드. Una misura di sostegno rivolta ai nuclei familiari con minori, che intende assicurare le migliori condizioni educative, di socializzazione e di inclusione dei bambini e, al tempo stesso, favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e sostenere le pre-condizioni necessarie per favorire la partecipazione dei soggetti che hanno la responsabilità genitoriale di un minore, ed in particolare delle donne, al mercato del lavoro. L’importo complessivo stanziato è di 6 milioni di euro. Beneficiari dei buoni le famiglie con bambini (3-36 mesi) che frequentano gli asili-nido ubicati nel territorio della regione Lazio, per il periodo 1° gennaio 2021 – 31 luglio 2021 다운로드. L’importo del buono corrispondente al valore di 337 euro mensili, sulla base del costo standard unitario (UCS) ai sensi del Regolamento delegato (UE) 2019/3793.

Le domande devono essere presentate esclusivamente attraverso la procedura telematica accessibile dal sito www.efamilysg.it 다운로드. I richiedenti potranno procedere alla presentazione della domanda a partire dalle ore 14:00 dell’8 febbraio 2021. L’invio dovrà essere effettuato entro le ore 24:00 dell’8 marzo 2021.

 

Ristoro ambulanti settore non alimentare

È di 600 euro il contributo a fondo perduto che la Regione Lazio darà alle micro, piccole e medie imprese operanti nell’ambito del commercio su aree pubbliche del settore merceologico non alimentare, penalizzati a causa del COVID-19 다운로드. Il nuovo avviso pubblico prevede una somma complessiva di 1,5 milioni di euro. L’aiuto è concesso entro il 30 giugno 2021 e non è subordinato alla presentazione di un programma di investimenti.

La domanda di sostegno dovrà essere predisposta, presentata e sottoscritta dal rappresentante legale, a pena di esclusione, attraverso lo sportello telematico disponibile alla pagina web dedicata https://ristoriambulanti.regione.lazio.it/, attivo dalle ore 10.00 del 27 gennaio 2021 alle ore 10.00 del 1° marzo 2021. 

 

Sostegno a progetti delle cooperative sociali

La dotazione finanziaria dell’avviso pubblico promosso da LAZIOcrea Spa, per sostenere la diffusione della cooperazione sociale è di 3 milioni di euro per la realizzazione dei progetti presentati dalle cooperative sociali e/o loro consorzi iscritti all’albo regionale 다운로드.
L’avviso prevede l’erogazione di contributi per un massimo di 100.000,00 euro destinati a finanziare progetti che prevedano la realizzazione di uno o più interventi, tra cui: l’incremento di unità lavorative svantaggiate; il miglioramento della qualità dei servizi resi; la realizzazione di attività integrate finalizzate alla sperimentazione di nuovi modelli organizzativi; l’adeguamento del posto di lavoro alle esigenze delle persone svantaggiate.

L’istanza deve essere presentata, a pena di esclusione, entro le ore 16:00 del 22 febbraio 2021, a mezzo posta elettronica certificata avvisocoopsociali.laziocrea@legalmail.it e deve contenere nell’oggetto la dicitura “Non aprire – Avviso pubblico “Cooperative sociali 2020” e nel testo la denominazione del soggetto proponente (nel caso di partenariato del soggetto capofila) con l’indicazione del codice fiscale 미션임파서블5 다운로드.

 

Contributi per test antigenico per operatori enti del Terzo settore impegnati in attività socio assistenziali

Un finanziamento complessivo di 2 milioni di euro destinato a rimborsare le spese sostenute dagli Enti del Terzo settore impegnati nelle attività socio assistenziali per l’esecuzione dei test antigenici al proprio personale nel periodo tra il 26 novembre 2020 ed il 31 marzo 2021.
La domanda di rimborso dovrà essere predisposta e presentata dal legale rappresentante del beneficiario (o di un suo delegato munito di idonea procura) esclusivamente per via telematica tramite il sistema disponibile a decorrere dal 15 gennaio 2021 al seguente link https://www.regione.lazio.it/tamponiets/, come meglio descritto nel Manuale d’uso dell’applicativo, al quale si rimanda per ulteriori dettagli 만남의 광장.
Per ulteriori informazioni: rimborsotamponi@laziocrea.it

 

4,5 milioni al turismo, per nuove destinazioni e idee di viaggio nel Lazio

La Regione investe sul turismo con un nuovo bando di 4,5 milioni di euro dedicato alla promozione di nuove destinazioni turistiche e nuove idee di viaggio sulla base degli ambiti territoriali e tematici presenti nel Piano Turistico Triennale.

Le proposte progettuali dovranno prevedere la valorizzazione degli ambiti territoriali della Regione Lazio indicati dal Piano Turistico Triennale (Tuscia e Maremma laziale; Litorale del Lazio; Valle del Tevere; Sabina e Monti reatini; Valle dell’Aniene e Monti Simbruini; Castelli Romani; Monti Lepini e Piana Pontina; Ciociaria; Roma Città Metropolitana) al fine di potenziare le eccellenze nei vari segmenti turistici della Regione, quali quello culturale, artistico, storico, naturalistico, religioso, enogastronomico e sportivo 다운로드.

Il bando è rivolto a Associazioni e/o Fondazioni, costituite o da costituire, operanti nel campo del turismo, in partenariato con soggetti pubblici.

L’importo massimo del contributo non potrà essere superiore a € 100.000,00 per progetti che riguardano un Cluster ed un Ambito; € 150.000,00 per progetti che riguardano più di un Cluster ed un Ambito; € 180.000,00 per progetti che riguardano un Cluster e 2 Ambiti; € 250.000,00 per progetti che riguardano più di un Cluster e due Ambiti.

Sarà possibile presentare domanda di partecipazione all’avviso entro e non oltre il giorno 12 aprile seguendo le istruzioni presenti al seguente link: https://www.laziocrea.it/laziocrea/gare/avviso-pubblico-attuazione-di-interventi-a-sostegno-delle-destinazioni-turistiche-del-lazio/.

 

 

01/03/2021
DALLE COMMISSIONI

Commissione I Affari costituzionali: Gianfranco Pizzutelli è stato nominato presidente Asp di Frosinone dalla Commissione presieduta da Rodolfo Lena fastboot.exe.

Commissione III Vigilanza pluralismo e informazione: l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Paolo Orneli, ha illustrato il programma delle prossime attività per i contributi all’editoria, emittenti radiotelevisive e testate on line locali: due milioni di euro per aiutare un settore essenziale per la democrazia 창세기전 서풍의 광시곡 다운로드.

Commissione IV Bilancio, approvate norme finanziarie su legge per il sostegno ai genitori separati con problemi economici e abitativi. Stanziati 3,736 milioni di euro nel triennio 2021-2023 엔트리 무료 다운로드.

Commissione V Cultura: approvata all’unanimità una risoluzione che impegna il presidente della Regione a porre in essere tutte le attività per il Polo museale Ostiense al fine di restituirlo a Roma quale luogo importante per la cultura e la partecipazione 원피스 680화 다운로드.

Commissione VII Sanità: lavori in commissione per la ripresa delle attività del Centro Argos di Nettuno, struttura di riabilitazione per bambini e ragazzi accreditata dalla regione Lazio che attualmente non eroga il servizio per 28 utenti affetti da disturbi dello sviluppo neuromotorio, sensoriale, cognitivo e dell’apprendimento 초고속 다운로드.

Commissione VIII Agricoltura: approvata la legge per la realizzazione di servizi di fruizione degli immobili legittimi o legittimati sul Piano della Riserva Naturale della Marcigliana Dolby digital plus download.

Commissione IX Politiche giovanili: presentata la proposta di legge sulle politiche giovanili che prevede azioni e strumenti a sostegno delle nuove generazioni 다빈치리졸브. La proposta di legge individua un “Piano triennale giovanile” ed è rivolta a una platea di persone tra i 14 e i 35 anni

Commissione X Urbanistica: Parere favorevole dalla commissione a delibera che stabilisce i criteri di priorità per gli interventi contro l’abusivismo edilizio 다운로드.

Commissione XII Tutela del territorio, erosione costiera: parere favorevole alla proposta di collaborazione della Sediin Spa, società romana leader nel settore dell’Information Technology, per un progetto pilota a titolo gratuito per monitorare in tempo reale un bene culturale della Regione e quindi agire tempestivamente in caso di calamità windows toolkit 2.5.3.

 

01/03/2021
DAL CONSIGLIO

Nel mese di febbraio il Consiglio regionale del Lazio ha approvato una mozione che impegna la Giunta a farsi promotrice presso la Conferenza delle regioni e nelle altre sedi politiche/istituzionali, affinché il governo emani uno o più atti per l’applicazione della normativa nazionale in materia di estensione delle concessioni demaniali marittime con finalità turistico ricreative fino al 2033 한글 2007 무료 설치 다운로드.

Approvata la proposta di legge n. 126 del 7 marzo 2019, “Disposizioni in materia di cooperative di comunità”. L’obiettivo della legge è di valorizzare le comunità locali e stimolare l’autonoma organizzazione dei cittadini, chiamati a produrre beni e servizi in chiave sussidiaria e solidale 다운로드.

Nel mese di gennaio l’Aula approva dieci atti d’indirizzo rivolti alla Giunta: si tratta di misure urgenti per il turismo, un sito informativo per le interruzioni di gravidanza, l’erogazione dei buoni spesa nel Comune di Roma Capitale 그레고리오 성가.

Il 25 gennaio il Consiglio regionale del Lazio ha ospitato la seduta plenaria della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, alla quale ha partecipato anche il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia: continuare ad avere un ruolo attivo nelle iniziative e decisioni per battere questo virus, nel Recovery Plan e ridurre contenziosi col Governo 다운로드.

07/08/2020
LE OPPORTUNITA’

«Soluzioni per il Contrasto al Covid-19»: un bando da 3 milioni di euro (fondi regionali) con l’obiettivo di individuare e finanziare «Progetti» che offrano soluzioni, da portare al mercato entro 6 mesi al massimo e sviluppaI mediante l’utilizzo di nuove tecnologie, per l’aumento e il miglioramento:

  1. a) delle «Soluzioni per il Contrasto al Covid-19» (i medicinali e i trattamenti, i relativi prodotti intermedi, i principi attivi farmaceutici e le materie prime, i dispositivi medici, le attrezzature ospedaliere e mediche e le materie prime necessarie, i disinfettanti o sanificanti e i relativi prodotti intermedi, le materie prime chimiche necessarie per la loro produzione o le apparecchiature per la loro applicazione; gli strumenti per la raccolta/il trattamento dei dati per il monitoraggio, la localizzazione e la gestione dell’emergenza e la prevenzione e il controllo della diffusione del Covid-19 (anche negli spazi pubblici o aperti al pubblico e nei luoghi di lavoro);
  2. b) di strumentazioni, dispositivi, sistemi e applicazioni che, in un‘ottica di welfare innovativo, consentono una più ampia ed efficiente offerta di soluzioni (per la cura dei contagiati a domicilio, per l’assistenza a domicilio agli anziani e alle persone in situazione di fragilità, per lo svolgimento delle attività lavorative a distanza, per lo svolgimento delle attività lavorative sul posto di lavoro in condizioni di sicurezza, per lo svolgimento di attività altrimenti impedite o ostacolate dall’emergenza sanitaria Covid-19, mediante dispositivi per il rispetto del distanziamento sociale).

Beneficiari la imprese e gli Organismi di Ricerca e Diffusione della Conoscenza (OdR) con sede nel Lazio, che realizzano il Progetto in forma aggregata 다운로드. L’Impresa (o le Imprese) devono ricevere almeno il 40% e l’OdR almeno il 30% dei contributi concedibili per il Progetto. Il contributo concedibile ad un singolo Progetto non può superare i 350.000,00 Euro.

Le richieste di contributo devono essere presentate esclusivamente tramite GeCoWEB a partire dalle ore 12:00 del 7 settembre 2020 e fino alle ore 18:00 del 30 settembre 2020 o, se precedente, all’esaurimento delle risorse 노팅힐.

La selezione delle richieste avviene a sportello, nell’ordine di presentazione delle Domande (invio della Domanda tramite GeCoWEB come certificato da PEC), ai sensi dell’art. 13 della L.R. 13/2008, con le modalità stabilite dalla DGR n. 187 del 16 aprile 2020.

 

Riparte il progetto OSSIGENO per la piantumazione di 6 milioni di alberi, uno per ogni cittadino della regione 주토피아 무료 다운로드. Il nuovo avviso è rivolto agli Enti pubblici o di diritto pubblico, agli Enti di diritto privato accreditati dalla Regione Lazio e agli Enti del terzo settore per selezionare proposte progettuali volte alla piantumazione di alberi e arbusti, preferenzialmente autoctoni. L’avviso è online da giovedì 6 agosto. Le proposte progettuali dovranno essere inviate all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC): direzioneambiente@regione.lazio.legalmail.it, secondo le specifiche riportate nell’Avviso, entro e non oltre 90 giorni dalla data di pubblicazione 다운로드.

Tutte le informazioni sono disponibili sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio, nella sezione Avvisi e Bandi del sito www.regione.lazio.it, sul sito dedicato al progetto OSSIGENO www.regione.lazio.it/rl/ossigeno/ e sulla piattaforma “Sistema Acquisti Telematici della Regione Lazio – S.TEL.LA”, accessibile sul sito della https://stella.regione.lazio.it/Portale/.

La Regione Lazio lancia la call “Boost your Ideas” chiedendo a team, imprese, startup, spin-off di università e organismi della ricerca di proporre soluzioni per affrontare il futuro dopo l’emergenza Covid-19 다운로드. Alle migliori idee saranno assegnati dei premi, sia sotto forma di servizi che di contributi in denaro per complessivi 250.000,00 euro.

Possono partecipare: startup e micro, piccole e medie imprese (Mpmi); team informali composti da almeno tre persone fisiche, maggiorenni, in possesso almeno di un diploma di maturità; spin-off di dipartimenti e Istituti di Università e Centri di Ricerca.

Come vivremo nelle nostre città, una volta passata l’emergenza Covid-19? Come cambierà il nostro lavoro? E come sarà il nostro rapporto con la cultura e la socializzazione 영화 후드 다운로드? Queste, di fatto, alcune delle domande alle quali verrà chiesto di dare una risposta a coloro che vorranno partecipare; e questo immaginando interventi in otto distinti ambiti: SOSTENIBILITÀ E RESILIENZA, DIGITALIZZAZIONE, CULTURA, TURISMO E LIFE STYLE, SEMPLIFICAZIONE NELLA P.A., VALORIZZAZIONE DEI RISULTATI DELLA RICERCA E INNOVAZIONE, FRAGILITÀ SOCIALI, RIPRESA DEL LAVORO, LOGISTICA E DISTRIBUZIONE.

Sono previste tre edizioni di “Boost your Ideas”: prima call: apertura dal 20 Luglio al 13 Ottobre 2020 (già aperta); seconda call: apertura dall’1 Febbraio 2021 al 15 Marzo 2021; terza call: apertura dal 28 Giugno 2021 al 9 Agosto 2021 다운로드.

“Startup Culturali e Creative 2020” è l’avviso pubblico per il sostegno all’avvio dell’attività imprenditoriale delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) del Lazio che operano nell’ambito del patrimonio culturale e artistico, nel settore architettura e design, ma anche nella musica, nell’audiovisivo, nell’editoria, nella comunicazione e nel mondo dei videogiochi e software. I progetti possono essere presentati dalle MPMI, inclusi i liberi professionisti, in forma singola e potranno essere realizzati anche a beneficio di una attività imprenditoriale svolta dall’impresa in una o più sedi operative sul territorio del Lazio 다운로드. Il progetto deve riguardare i settori ammessi, avere un importo complessivo non inferiore ai 20 mila euro ed essere realizzato e rendicontato entro 24 mesi, durata minima richiesta per lo svolgimento delle attività progettuali.

Le domande potranno essere inoltrate dal 30 luglio al 1° ottobre 2020.

Tutte le informazioni e l’Avviso completo sono disponibili a questo link: http://www.regione.lazio.it/rl/bandi-cultura/bandi/fondo-creativita-contributi-a-fondo-perduto-alle-micro-piccole-e-medie-imprese-innovative/

 

Pacchetti vacanza per persone con disabilità 세비야의 이발사 다운로드. Pubblicato un avviso da 7 milioni di euro derivanti dal Fondo Sociale Europeo del POR Lazio 2014/2020 per pacchetti vacanza per persone con disabilità. Al bando possono partecipare Enti del Terzo Settore come Imprese sociali, Cooperative sociali, Fondazioni, Associazioni riconosciute e non, Organizzazioni di volontariato, Onlus, che organizzeranno i soggiorni 다운로드.
Le domande possono essere presentate a partire dal 30 luglio 2020 alle ore 13 e devono pervenire entro e non oltre le ore 24 del 30 novembre 2020, esclusivamente attraverso la procedura telematica accessibile dal sito www.efamilysg.it.

Saranno pubblicati quattro bandi regionali per complessivi 30 milioni di euro per ricerca, innovazione e start-up, al fine di contrastare le conseguenze dell’emergenza Covid-19 e, nel contempo, di orientare il modello di sviluppo del Lazio ancor più nettamente verso l’innovazione, il trasferimento tecnologico e la sostenibilità. Il primo, il “Pre-Seed”, è un bando già aperto che è stato rifinanziato con una nuova iniezione di risorse pari a 4 milioni di euro (fondi Por-Fesr 2014-2020) – il che porta lo stanziamento totale a 8 milioni – e al quale è stata inserita una riserva di 1 milione di euro per progetti finalizzati alla gestione dell’emergenza Covid-19 e dei suoi impatti economici e sociali. Il bando è aperto in modalità telematica sulla piattaforma Gecoweb.

07/08/2020
DALLE COMMISSIONI

La I Commissione ha approvato all’unanimità la delibera di giunta per i Beni confiscati e videosorveglianza. Saranno predisposti bandi per oltre 3 milioni e 500mila euro e 100 mila euro per la formazione professionale per la gestione degli immobili sequestrati alle mafie 새소식 다운로드.

Approvata in II commissione – Affari europei e internazionali, cooperazione tra i popoli, la proposta di legge che riconosce “Ventotene luogo della memoria e di riferimento ideale per la salvaguardia dei valori comuni ispiratori del processo di integrazione europea” 다운로드. Nella stessa seduta approvato anche il Programma di lavoro della Commissione europea per il 2020 ‘Un’Unione più ambiziosa’.

In IV Commissione – Bilancio, programmazione economico-finanziaria, partecipazioni regionali, federalismo fiscale, demanio e patrimonio, approvata la nuova legge di contabilità regionale 머니백. Si tratta di un provvedimento che riordina tutta la materia sulla base dell’armonizzazione dei bilanci.

In VI Commissione – Lavori pubblici, infrastrutture, mobilità, trasporti arriva il parere favorevole a due delibere di giunta che prevedono sette milioni di finanziamenti ai Comuni 달빛천사 ost 다운로드. Il grosso dei finanziamenti sono “per particolari motivi di urgenza o di problematiche locali e sociali”.

L’VII Commissione – Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria, welfare approva i contributi alle donne sottoposte a terapia oncologica per l’acquisto della parrucca nonché l’istituzione della Banca della parrucca 어쌔신 크리드 4 다운로드. Si tratta di una delibera di concerto con l’assessore alla sanità su un emendamento della consigliera Michela De Biase, che prevede uno stanziamento di 300mila euro per le donne malate oncologiche 다운로드. Così la consigliera Di Biase in audizione: “Rispetto ai fondi, 250,00 euro è una cifra importante ma auspico che possiamo contribuire anche in modo diverso all’acquisto, in quanto le parrucche migliori sono molto costose” 이클립스 32bit 다운로드.

La IX Commissione – Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio vota la riforma del sistema integrato di educazione e istruzione per l’infanzia 다운로드. La proposta di legge passa ora all’esame dell’Aula per l’approvazione definitiva.

In XI Commissione – Sviluppo economico e attività produttive, start-up, commercio, artigianato, industria, tutela dei consumatori, ricerca e innovazione, il vice presidente Daniele Leodori ha presentato “LazioLab”, un laboratorio nato per immaginare e progettare interventi e proposte utili per rendere l’economia del Lazio competitiva nell’era post-Covid 다운로드. Un‘opportunità strategica per accelerare anche il processo di rinnovamento tecnologico delle imprese.

In XII Commissione – Tutela del territorio, erosione costiera, emergenze e grandi rischi, protezione civile, ricostruzione via libera definitivo alle modifiche della legge su Protezione civile 다운로드. La proposta di legge di soli tre articoli prevede un aiuto economico alle organizzazioni di protezione civile, al fine di liberare risorse da destinare utilmente alla loro attività; dall’altro, di limitare i disagi causati dalla complessità geografica e infrastrutturale di alcune parti del territorio regionale attraverso l’istituzione dei Centri polifunzionali.

07/08/2020
DAL CONSIGLIO

Nel mese di luglio il Consiglio regionale del Lazio ha festeggiato 50 anni. Il 6 luglio si è tenuta la seduta straordinaria del Consiglio dedicata al 50° anniversario della prima riunione di insediamento, avvenuta nello stesso giorno e alla stessa ora dell’anno 1970 pads 2007. La seduta si è aperta con un minuto di silenzio in memoria di tutte le vittime di coronavirus, di seguito gli interventi dei capigruppo e del governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti 데미갓 다운로드. La cerimonia si è conclusa con la consegna di medaglie ricordo agli ex presidenti di Regione presenti in Aula.

La riforma del sistema integrato di educazione e istruzione per l’infanzia è diventata legge: l’aula ha approvato la proposta che riordina – dopo quarant’anni – il sistema integrato di educazione e istruzione per l’infanzia 다운로드. La finalità è quella di disciplinare, oltre i nidi, gli ulteriori servizi ad essi integrativi per dare risposte al mutato contesto socioeconomico e alle rinnovate esigenze dei genitori e, soprattutto, delle madri lavoratrici 마소 스토어.

Dopo due anni di lavoro della Giunta e della Commissione, il Consiglio ha approvato il Piano della riserva di Decima Malafede 다운로드. La delibera consiliare prevede l’articolazione del territorio interessato in diverse zone. Quello di Decima Malafede è un piano atteso da 17 anni. Si tratta dell’area protetta regionale più estesa del Comune di Roma 다운로드. Questo piano è uno strumento operativo importante per garantire la tutela delle aree con più alto tasso di naturalità, valorizzare le attività agricole con particolare riferimento a quelle a minor impatto ambientale, assicurare modalità di fruizione della riserva eco-compatibili attraverso la realizzazione di percorsi pedonali e ciclabili 다운로드.

Con la nuova legge regionale “Tutela e valorizzazione dei piccoli comuni”, la Regione ha voluto sostenere 254 comuni del Lazio sotto i 5000 abitanti per contrastare fenomeni da spopolamento, recuperare e riqualificare gli edifici nei centri storici, agevolare lo sviluppo del turismo e delle attività turistico-ricettive anche attraverso gli alberghi diffusi, la valorizzazione dei prodotti agroalimentari, la prevenzione dal rischio idrogeologico e la semplificazione degli adempimenti amministrativi 언리얼 스튜디오 다운로드.

Dopo ampi dibattiti, concentrati in sei sedute consiliari, sulla definizione degli ambiti territoriali ottimali e su termovalorizzatori, il 5 agosto l’Aula ha approvato il nuovo Piano regionale dei rifiuti con circa 130 emendamenti approvati su più di 700 presentati 다운로드. Il Piano prevede cinque ambiti territoriali, uno per provincia e l’obbligo per Roma di avere una sua discarica, quella in allestimento a Monte Carnevale, e nel caso in cui questa non fosse sufficiente ad accogliere tutti i rifiuti prodotti dalla Capitale, dovrà trovarsi un sito dove costruirne un’altra 다운로드. La linea adottata dal Consiglio, inoltre, impone ai Comuni di raggiungere il 70% di differenziata entro il 2025, ma soprattutto gli obbliga a chiudere il ciclo di smaltimento entro i propri confini. La discarica di Civitavecchia continuerà a servire i 120 Comuni della ex provincia, mentre l’impianto in costruzione a Monte Carnevale dovrà dimostrare di saper raccogliere tutta la spazzatura di Roma Capitale.

20/03/2020
COVID 19 – MISURE ROMA CAPITALE

ROMA CAPITALE: MISURE PER CONTENERE COVID-19

Di seguito le misure adottate dal Campidoglio in attuazione dei Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri per contenere la diffusione del Coronavirus.

TRASPORTI: ultima corsa di metro-bus-tram alle ore 21, riduzione corse con orario estivo, sospesi bus notturni.

Le aziende di Tpl manterranno i livelli di servizio adeguati sulle linee di superficie che consentono collegamenti con le strutture sanitarie e ospedaliere e con le realtà produttive in servizio 윈도우 7 64비트 다운로드.

TAXI: dal 15 marzo nuovi turni con riduzione del servizio (-33%)

VIABILITÀ: fino al  3 aprile 2020 i varchi delle Zone a traffico limitato del Centro storico, del Tridente e di Trastevere sono disattivati. Sospeso il pagamento delle strisce blu, da mercoledì 19 marzo parcheggiare sarà gratuito.

 

UFFICI COMUNALI E PERSONALE CAPITOLINO: tutti i dipendenti  degli uffici comunali sono esonerati dal servizio fino a nuova disposizione nsk 베어링. Per molti di essi, ad esclusione dei servizi essenziali che richiedono la presenza fisica con il mantenimento di presidi minimi sui luoghi di lavoro, è stata attivata la procedura dello smart working. L’Aula Giulio Cesare da oggi in poi resterà chiusa. Il Consiglio comunale si svolgerà in teleconferenza fino a quando non sarà cessata l’emergenza 자바 스크립트 다운로드. La seduta, per la legge sulla trasparenza, dovrà essere trasmessa in streaming affinchè sia fruibile a tutti, unico presente fisicamente in aula dovrà essere il Presidente del Consiglio.

 

SCUOLE: sospesa l’attività delle scuole fino al 3 aprile. Completata la  sanificazione di edifici, mense, arredi, scuolabus (operazioni concluse in 212 asili nido capitolini, 318 scuole dell’infanzia capitoline, 181 nidi in convenzione, 7 nidi in concessione e 4 nidi in finanza di progetto). Le rette degli asili nido e le quote contributive per la refezione scolastica nelle scuole dell’infanzia non saranno addebitate per i periodi di chiusura delle strutture a causa dell’emergenza Covid-19. Il Provvedimento contiene la previsione di meccanismi di rimborso-compensazione per coloro che hanno versato le quote anticipatamente. Inoltre, in attesa di eventuali provvedimenti del Governo che sospendano il pagamento delle tasse locali, la Giunta ha disposto anche il  differimento della scadenza della prima bolletta Tari al  30 settembre 2020  e il rinvio alla stessa data del pagamento della Cosap e dei canoni dei mercati in scadenza al 30 giugno.

 

MERCATI: consentite aperture mercati idonei al rispetto delle misure sanitarie di contrasto epidemiologico. Aprono nei mercati i soli venditori di generi alimentari. E i mercati, per essere frequentabili, devono essere “strutturalmente adeguati, tali cioè da permettere al gestore di controllare gli accessi in modalità contingentata”, con il rispetto della distanza minima di un metro tra i presenti.

 

RIFIUTI: è stato sospeso il servizio porta a porta in tutti i municipi della Capitale. Sanificazione straordinaria delle pensiline  alle fermate dei bus come anche dei mezzi pubblici.

I Centri di Raccolta Ama  riservati ai rifiuti ingombranti, elettrici, elettronici e “particolari”  fino al prossimo 3 aprile  rimarranno aperti esclusivamente di mattina e con accessi scaglionati per consentire il mantenimento delle adeguate distanze di sicurezza.

 

PARCHI E VILLE:  chiusi fino al 25 marzo,  tranne le aree e i parchi non recintati (come Villa Borghese), dove è invece previsto un aumento dei controlli per verificare il rispetto delle disposizioni fissate dal Decreto governativo dell’11 marzo. Potenziati i controlli in città a tutela della sicurezza pubblica, con particolare attenzione alle zone della movida come anche alle attività commerciali. Chiusi i cimiteri della Capitale.

 

CENTRI ANZIANI E DI AGGREGAZIONE: decisa la  chiusura fino al 3 aprile “di tutti i centri semiresidenziali socio-assistenziali e ludico-ricreativi gestiti da Roma Capitale, in convenzione e privati”. Inoltre per sostenere le persone senza dimora in questa fase delicata sono stati aumentati i posti di accoglienza H24 e 240 persone potranno rimanere all’interno delle strutture per l’intero arco della giornata. Rafforzato il servizio di distribuzione dei pasti a domicilio e alle mense sociali che servono circa 40 mila pasti al mese.

 

ATTIVITÀ CULTURALI: tutti i musei, i teatri e tutti i luoghi e gli istituti della cultura, come gli spettacoli, sono sospesi su tutto il territorio nazionale e dunque anche a Roma. Il Comune offre un’alternativa virtuale alla frequentazione fisica di musei e luoghi della cultura: visite virtuali, concerti, videoletture, podcast su web e social con il pogramma #culturaincasa: sul sito musei in comune Roma è possibile da casa conoscere e approfondire le straordinarie  collezioni conservate nei Musei Civici,  navigando tra le pagine delle diverse sedi museali e scegliendo il  percorso fotografico  attraverso le sale o le collezioni.

Visitare, attraverso il racconto dei curatori e materiali inediti, le mostre del presente e del passato, riascoltare le conferenze degli esperti, partecipare a laboratori online per bimbi e ragazzi, è possibile sul sito e sui social media di Palazzo delle Esposizioni. Con l’hashtag  #AuditoriumLives è online il palinsesto digital della Fondazione Musica per Roma che ha l’obiettivo di far compagnia a tutti i suoi spettatori e utenti attraverso  i suoi canali social. Il Teatro dell’Opera di Roma riproporrà sul sito e sui canali social, con #operahome, alcuni degli spettacoli più interessanti andati in scena nelle ultime stagioni.

20/03/2020
COVID 19 – MISURE DELLA REGIONE

IL PIANO DELLA REGIONE LAZIO

 

SANITÀ, POTENZIAMENTO DELLA RETE DELLE TERAPIE INTENSIVE

 

La Regione Lazio per evitare eventuali quarantene al personale sanitario ha attuato immediatamente la 1° fase del potenziamento delle terapie intensive con 77 posti dedicati con una riorganizzazione dei setting interni che riguarda: l’Istituto Spallanzani di Roma, il Policlinico Umberto I, il Policlinico Gemelli, l’A.O. Sant’Andrea, il Policlinico di Tor Vergata, i presidi nelle province: il De Lellis di Rieti, il Belcolle di Viterbo, lo Spaziani di Frosinone e il Goretti di Latina.

Per quanto riguarda la situazione dei posti letto disponibili negli ospedali ad oggi ci sono 590 posti in terapia intensiva con l’obiettivo di aggiungere ulteriori 173 posti dedicati alle malattie infettive.

Attuazione della rete di laboratori dedicata per la diagnosi di infezione da SARS-CoV-2 coordinata dal Laboratorio Regionale di Riferimento presso l’INMI Lazzaro Spallanzani, quale struttura di riferimento regionale per la gestione COVID-19 다운로드. Attivi da mercoledì 18 marzo il Covid-19 hospital 3 che coprirà il quadrante sud della Capitale: primi 12 posti di terapia intensiva e 20 posti di degenza infettivologica a Casal Palocco che sarà uno ‘spoke’ dell’Istituto L. Spallanzani. La struttura va ad aggiungersi allo Spallanzani covid-19 hospital 1 con 257 posti letto, alla clinica Columbus-Gemelli, covid-19 hospital 2, con 133 posti letto, al covid-19 hospital 5 Eastman del Policlinico Umberto I che accoglie i pazienti dell’ospedale Sant’Andrea. Mentre sta proseguendo il lavoro per svuotare la torre 8 del Policlinico di Tor Vergata che prevede altri 80 posti letto. È attiva nell’entroterra di Ostia la clinica privata cardiologica  e riconvertita per l’emergenza grazie a un protocollo di intesa con la Pisana.

Alla luce dell’attuale emergenza sanitaria, per attuare misure di prevenzione e sicurezza più efficaci, è stata disposta la sospensione delle attività ambulatoriali, sia visite che prestazioni 다운로드. Sono garantite: le visite e prestazioni prenotate con codice di priorità Urgente; le prestazioni di dialisi; le visite e prestazioni di oncologia; le visite di controllo chirurgiche ed ortopediche post-operatorie; assistenza ostetrica non differibile.

Continueranno ad essere attivi gli ambulatori dedicati alle attività vaccinali e allo screening oncologico.

È garantita l’assistenza da parte dei Medici di Medicina Generale, i Pediatri di Libera Scelta e i Medici di Continuità Assistenziale. Il medico di base potrà seguire i propri pazienti affetti da coronavirus anche senza una visita.

È stata attivata un’app “Lazio doctor Covid” per permettere ai medici di base di monitorare in modo rapido e immediato i loro pazienti in sorveglianza domiciliare a causa del coronavirus.

https://www.salutelazio.it/lazio-doctor.

Autorizzazione per le Aziende e gli enti del SSR del reclutamento del personale necessario per la gestione dell’emergenza e assunzione di personale a tempo determinato e indeterminato allo scopo di sostenere il carico assistenziale delle strutture e delle aree a maggiore criticità assistenziale 다운로드. Assunzioni lampo per 474 operatori grazie a procedure straordinarie il reclutamento, 50 anestesisti, 270 infermieri, 12 pneumologia, 18 infettivologi, 12 cardiologi, 20 medici dell’emergenza, 12 radiologi e 80 Oss. Ulteriori 500 infermieri, inoltre, verranno assunti attingendo dalla graduatoria del concorso appena terminato dall’azienda ospedaliera Sant’Andrea e si sta lavorando per il reclutamento di nuovi medici attraverso una procedura di chiamata diretta per titoli rivolta a specializzati e specializzandi.

Dalla Protezione civile 600 mila mascherine, 20 mila tute e 5 mila occhiali protettivi sanificabili. Inoltre saranno date indicazioni ai Centri di Assistenza Domiciliare (CAD) per l’erogazione in sicurezza del servizio di assistenza domiciliare.

La Regione ha attivato una campagna di comunicazione per emergenza sangue nel Lazio. L’emergenza COVID-19 sta mettendo in ginocchio i servizi trasfusionali, l’appello dell’Assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato ad andare a donare perché c’è il rischio concreto di bloccare l’attività chirurgica.

 

La Regione Lazio attiva i Fondi di riprogrammazione per consentire ai distretti la spesa di 5,5 milioni allo scopo di garantire i servizi socio-assistenziali durante l’emergenza da coronavirus. Le risorse saranno utilizzate per assicurare le prestazioni in favore dei cittadini più fragili. Nello specifico, ogni distretto del Lazio potrà utilizzare fino a un massimo di 150.000 euro, mentre per Roma Capitale la somma sale a 300.000 euro. Lo stanziamento rientra nella cornice delle Linee guida per la gestione dei servizi socio-assistenziali, approvate dalla giunta per assicurarne un esercizio omogeneo sul territorio in questa fase critica.

 

TRASPORTI

La Regione ha emanato un’Ordinanza  a firma del vice Presidente della Regione Lazio, Daniele Leodori, dell’assessore alla Sanità e Responsabile dell’Unità di Crisi, Alessio D’Amato e dell’assessore alla Mobilità Mauro Alessandri, che prevede la revisione della programmazione del servizio di TPL dei comuni del Lazio limitandolo al servizio minimo essenziale per garantire il livello massimo di sicurezza. Sono garantiti i servizi di trasporto pubblico verso strutture o centri sanitari e verso gli ospedali e per recarsi a lavoro. A tal proposito è stata attivata una Cabina di Regia regionale che prevede anche il coinvolgimento di sindacati, associazioni datoriali, amministrazioni locali e aziende del settore per garantire il trasporto pubblico in condizioni di massima tutela per lavoratori e utenti e si è già proceduto a una revisione di orari. Da venerdì 13 marzo  Trenitalia  attiverà nella regione l’orario estivo in modo cautelativo, tutelando le tratte e le fasce orarie più utilizzate da chi si deve spostare per necessità lavorative. Il servizio  Leonardo Express   garantisce una corsa l’ora mentre è sospeso il Civitavecchia Express. Cotral Spa  ha già adottato nei giorni passati misure a garanzia di utenti e lavoratori estendendo la possibilità di richiedere ferie/congedi a tutto il personale, senza compromettere l’esercizio.

 

LAVORO

La Regione Lazio ha stanziato due milioni di euro per favorire lo smart working allo scopo di aiutare le imprese del Lazio a proseguire la loro attività e permettere ai lavoratori di lavorare da casa in questo momento di emergenza epidemiologica. Il bando è rivolto a tutti i datori di lavoro iscritti alla Camera di Commercio o in possesso di partita IVA e con almeno 3 dipendenti. Il finanziamento potrà essere utilizzato sia per servizi di consulenza e formazione finalizzati all’adozione di un piano di smart working, sia per l’acquisto di strumenti tecnologici per l’attuazione del piano di smart working aziendale.

Centri per l’Impiego. Tramite contatto telefonico o con posta elettronica potranno essere fornite tutte le indicazioni e l’assistenza per il disbrigo di pratiche burocratiche che non necessitano di incontri fisici. Quanto all’assistenza presso i centri, questa deve essere circoscritta alle attività improcrastinabili e deve avvenire secondo i seguenti accorgimenti. Quanto all’assistenza presso i centri, questa deve essere limitata ai casi urgenti e l’ingresso è consentito solo alle persone direttamente interessate, senza accompagnatori al seguito.

Emanata l’ordinanza che regolamenta gli orari di apertura degli esercizi commerciali, stabilendo orari limite per le aperture e le chiusure serali e della domenica.

Il provvedimento firmato dal vicepresidente della Regione Lazio, Daniele Leodori, è motivato dall’attuale emergenza sanitaria ed è finalizzato a tutelare la salute dei lavoratori del settore del commercio e a garantire la loro mobilità,  Il provvedimento coniuga le tutele dei lavoratori, le esigenze dei cittadini e quelle delle aziende. Questi i nuovi orari di apertura al pubblico previsti dal provvedimento: dal lunedì al sabato apertura alle ore 8.30 e chiusura obbligatoria di tutti gli esercizi commerciali entro le ore 19.00. La domenica: chiusura obbligatoria di tutti gli esercizi commerciali entro le ore 15.00.

Progetto Classe Virtuale

Una misura di finanziamento assunta dall’Assessorato Lavoro e nuovi diritti, Formazione, Scuola e Diritto allo Studio universitario tramite la Direzione Regionale Istruzione, Formazione, Ricerca e Lavoro della Regione Lazio per favorire il più ampio e completo accesso alle opportunità di apprendimento a distanza da parte degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, siano esse statali siano paritarie, e degli allievi inseriti in percorsi di IeFP, offrendo strumenti che possano al contempo contenere il fenomeno della dispersione scolastica mantenendo attiva la partecipazione anche da parte di quegli studenti per i quali sono già stati posti in atto strumenti rafforzativi di partecipazione ai processi formativi.

Il progetto è rivolto alle istituzioni scolastiche e formative statali secondarie di secondo grado, statali e paritarie presenti sul territorio regionale.

L’avviso che stanzia complessivamente 2,7 milioni di euro  a valere sul POR FSE Lazio 2014-2020 – Asse 3, prevede un contributo massimo per ciascun progetto di 3.000 euro  per ciascun soggetto proponente (nel caso di istituti aventi più plessi/sedi formative, può essere chiesto un unico contributo).

Bando delle idee vitamina G

Si chiama “Bando delle idee – Vitamina G” ed è l’avviso pubblico approvato dalla Regione Lazio destinato a sostenere sul territorio progetti e iniziative proposti  da Associazioni Giovanili, singolarmente o riunite in ATS, nonché gruppi informali di cittadini residenti nel Lazio, fino al compimento del trentacinquesimo anno di età, finalizzati ad incoraggiare lo spirito di iniziativa delle nuove generazioni in attività creative, culturali e tecnologiche e ad accrescere competenze anche di tipo professionale, del tempo libero, della vita associativa, di integrazione, aggregazione e di solidarietà, promuovendo anche le relazioni intergenerazionali, le pari opportunità e contrasto alla violenza, la crescita e la diffusione della cultura della legalità. La dotazione finanziaria dell’avviso pubblico ammonta a complessivi 785.500,00 euro.

 

Ordinanze  Regione Lazio

Ordinanza del Presidente n. Z00002   del 26/02/2020 – Misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019

 

Ordinanza del Presidente n. Z00003   del 06/03/2020 –  Misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019

 

Ordinanza del Presidente n. Z00004   del 08/03/2020 – Misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019

 

 

Ordinanza del Presidente n. Z00005   del 09/03/2020 – Modifiche e integrazioni all’ordinanza Z00004 dell’8 marzo 2020

 

Ordinanza del Presidente n. Z00006   del 10/03/2020 – Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019

 

Ordinanza del Presidente n. Z00007   del 12/03/2020 – Indirizzi finalizzati alla revisione della programmazione del servizio erogato dalle Aziende del trasporto pubblico locale

Ordinanza del Presidente n. Z00008   del 13/03/2020   – Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019

20/03/2020
COVID 19 – MISURE PRESE DAL GOVERNO

CORONAVIRUS

LE MISURE ADOTTATE DAL GOVERNO

Il 30 gennaio 2020, in seguito alla segnalazione da parte della Cina di un cluster di casi di polmonite ad eziologia ignota (nuovo coronavirus Sars-CoV-2) nella città di Wuhan, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato emergenza di sanità pubblica di interesse internazionale l’epidemia di coronavirus in Cina.

Il giorno successivo il Governo italiano ha proclamato lo stato di emergenza e messo in atto le prime misure contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale. Inoltre è stata istituita presso il Ministero della Salute una Task force per coordinare tutte le azioni di controllo da assumere al fine di limitare la diffusione del virus e verificarne la rispondenza alle raccomandazioni dell’OMS 에프터 이펙트 플러그인 다운로드.

A seguito dei focolai registratisi in Lombardia e Veneto, il 23 febbraio il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge con misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019.

8 marzo. Il Presidente del Consiglio Conte ha firmato un nuovo Dpcm con ulteriori misure su tutto il territorio nazionale. Più in dettaglio, l’art. 1 prevede la creazione di un’area unica, comprendente il territorio della Regione Lombardia e di altre 14 Province (cinque dell’Emilia-Romagna, cinque del Piemonte, tre del Veneto e una delle Marche) 헤놀로지 6.2 다운로드.

9 marzo. Il nuovo decreto ha esteso le misure di cui all’art. 1 del Dpcm 8 marzo 2020 a tutto il territorio nazionale. L’Italia diventa “zona rossa”. Viene vietata ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico. Vietati anche tutti gli eventi e le manifestazioni sportive. Tali disposizioni producono effetto dalla data del 10 marzo 2020 e sono efficaci fino al 3 aprile 2020 다운로드.

11 marzo. Ulteriori misure: la chiusura di tutte le attività commerciali, di vendita al dettaglio, ad eccezione dei negozi di generi alimentari, di prima necessità, delle farmacie e delle parafarmacie.

16 marzo. Il Consiglio dei Ministri con il Decreto #CuraItalia, introduce misure di potenziamento del servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19. Tali provvedimenti si aggiungono a quelli già adottati d’urgenza dal Governo per evitare che la crisi transitoria delle attività economiche indotta dall’epidemia di COVID-19 produca effetti permanenti. In particolare, sono stati sospesi adempimenti tributari e pagamenti di contributi e mutui per gli abitanti della ex “zona rossa”, sono stati aperti gli ammortizzatori sociali a soggetti che in condizioni ordinarie non ne beneficiano, sono state potenziate le modalità di lavoro a distanza ed è stato garantito sostegno al settore del turismo.

1. Misure per potenziare la capacità di intervento del Sistema sanitario, della Protezione civile e degli altri soggetti pubblici impegnati a fronteggiare l’emergenza sanitaria

  • vengono individuate le coperture per le 000 assunzionigià deliberate per il Sistema sanitario nazionale;
  • il Fondo emergenze nazionaliviene incrementato complessivamente di 1,65 miliardi;
  • lo stanziamento di risorse per gli straordinari del personale sanitario viene incrementato di 150 milioni di euro per il 2020;
  • il finanziamento dell’aumento dei posti lettoin terapia intensiva e nelle unità di pneumologia e malattie infettive (anche in deroga ai limiti di spesa) mentre le strutture private devono mettere a disposizione il personale sanitario in servizio, i locali e le proprie apparecchiature (per un costo di 340 milioni);
  • l’autorizzazione a Invitalia a erogare finanziamenti agevolati o contributi a fondo perduto alle imprese produttrici di dispositivi medici e dispositivi di protezione individuale (50 milioni);
  • la previsione che la Protezione civile possa disporre la requisizione da soggetti pubblici o privati di presidi sanitari e medico-chirurgici e di beni mobili necessari per fronteggiare l’emergenza sanitaria. I Prefetti potranno disporre la requisizione di alberghi o altri immobili aventi analoghe caratteristiche per ospitarvi le persone in sorveglianza sanitaria (150 milioni);
  • la possibilità di incrementare il personale medico e infermieristico militarecon una ferma eccezionale di un anno, mentre vengono potenziati i servizi sanitari militari. L’Inail potrà assumere a tempo determinato 200 medici specialisti e 100 infermieri, mentre viene incrementato lo stanziamento a favore dell’Istituto Superiore di Sanità per far fronte alle esigenze di sorveglianza epidemiologica (il totale di questi interventi assomma a 64 milioni);
  • la possibilità, ove non sia possibile reclutare nuovo personale, di trattenere in servizioil personale del Sistema Sanitario Nazionale che avrebbe i requisiti per la pensione;
  • una deroga alle norme di riconoscimento delle qualifiche professionali sanitarie, per consentire l’esercizio temporaneo sul territorio nazionalea chi ha conseguito una professione sanitaria all’estero, regolata da specifiche direttive dell’Unione Europea;
  • disposizioni sull’abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo, con la previsione che il conseguimento della laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia, abiliti all’esercizio della professione di medico chirurgo previo giudizio di idoneità sui risultati relativi alle competenze dimostrate nel corso del tirocinio pratico-valutativo svolto all’interno del corso di studi;
  • l’introduzione di disposizioni in merito all’anticipazione del prezzo nei contratti pubblici, volte a velocizzare le procedure d’acquisto e di pagamento di materiali e strumentazioni sanitari;
  • lo stanziamento di fondi per il pagamento degli straordinari dovuti ai maggiori compiti connessi all’emergenza per le Forze di polizia, le Forze armate, il Corpo di polizia penitenziaria, il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, il personale della carriera prefettizia, quello dei ruoli dell’Amministrazione civile dell’interno e quello delle polizie locali, nonché per la sanificazione e la disinfezione straordinaria degli uffici, degli ambienti e dei mezzi in uso alle medesime Forze, e per assicurare l’adeguata dotazione di dispositivi di protezione individuale;
  • lo stanziamento di fondi per la pulizia straordinaria degli ambienti scolastici;
  • l’istituzione del Fondo per la sanificazione degli ambienti di Province, Città metropolitane e Comuni;
  • la previsione che, nella vigenza dello stato di emergenza e, in ogni caso, sino al 31 luglio 2020, l’acquisizione di forniture e servizi da parte delle aziende, agenzie e degli enti del Servizio sanitario nazionale da utilizzare nelle attività di contrasto alla diffusione del COVID-19, qualora sia finanziata in via esclusiva tramite donazioni di persone fisiche o giuridiche private, avviene mediante affidamento diretto, senza previa consultazione di due o più operatori economici, per importi non superiori alle soglie già previste, a condizione che l’affidamento sia conforme al motivo delle liberalità;
  • la disciplina relativa alla nomina con apposito decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e il contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID.

2. Sostegno ai lavoratori e alle aziende

  • la cassa integrazione in derogaviene estesa all’intero territorio nazionale, a tutti i dipendenti, di tutti i settori produttivi. I datori di lavoro, comprese le aziende con meno di 5 dipendenti, che sospendono o riducono l’attività a seguito dell’emergenza epidemiologica, possono ricorrere alla cassa integrazione guadagni in deroga con la nuova causale “COVID-19” per la durata massima di 9 settimane. Tale possibilità viene estesa anche alle imprese che già beneficiano della cassa integrazione straordinaria;
  • la possibilità di accesso all’assegno ordinario con causale “emergenza COVID-19” è esteso anche ai lavoratori dipendenti presso datori di lavoro iscritti al Fondo di integrazione salariale (FIS) che occupano mediamente più di 5 dipendenti;
  • è riconosciuto un indennizzo di 600 euro, su base mensile, non tassabile, per i lavoratori autonomi e le partite IVA. L’indennizzo va ad una platea di quasi 5 milioni di persone: professionisti non iscritti agli ordini, co.co.co. in gestione separata, artigiani, commercianti, coltivatori diretti, coloni e mezzadri, stagionali dei settori del turismo e degli stabilimenti termali, lavoratori del settore spettacolo, lavoratori agricoli;
  • è istituito unFondo per il reddito di ultima istanza con una dotazione di 300 milioni di euro come fondo residuale per coprire tutti gli esclusi dall’indennizzo di 600 euro, compresi i professionisti iscritti agli ordini;
  • misure di sostegno per i magistrati onorari in servizio: riconoscimento di un contributo economico mensile pari a 600 euro per un massimo di tre mesi e parametrato al periodo effettivo di sospensione dell’attività. Il contributo non spetta ai magistrati onorari dipendenti pubblici o privati, anche se in quiescenza, e non è cumulabile con altri contributi o indennità comunque denominati erogati a norma del decreto;
  • si prevede l’equiparazione alla malattia del periodo trascorso in quarantena o in permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva per Covid-19, per il settore privato (per il settore pubblico l’equiparazione era già stata inserita nel DL del 9 marzo 2020);
  • a sostegno dei genitori lavoratori, a seguito della sospensione del servizio scolastico, è prevista la possibilità di usufruire, per i figli di età non superiore ai 12 anni o con disabilità in situazione di gravità accertata, del congedo parentale per 15 giorni aggiuntivi al 50% del trattamento retributivo. In alternativa, è prevista l’assegnazione di un bonus per l’acquisto di servizi di baby-sitting nel limite di 600 euro, aumentato a 1.000 euro per il personale del Servizio sanitario nazionale e le Forze dell’ordine;
  • il numero di giorni di permesso mensile retribuito coperto da contribuzione figurativa di cui all’articolo 33, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, in caso di handicap grave è incrementato di ulteriori complessive dodici giornate;
  • misure in favore del settore agricolo e della pesca, come la possibilità di aumentare dal 50 al 70% la percentuale degli anticipi spettanti alle imprese che hanno diritto di accedere ai contributi PAC e la costituzione di un fondo presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, per assicurare la continuità aziendale delle imprese agricole, della pesca e dell’acquacoltura, per la copertura degli interessi passivi su finanziamenti bancari e dei costi sostenuti per interessi maturati sui mutui, nonché per l’arresto temporaneo dell’attività di pesca.

 

3. Sostegno alla liquidità delle famiglie e delle imprese

  • Una moratoria dei finanziamenti a micro, piccole e medie imprese (che riguarda mutui, leasing, aperture di credito e finanziamenti a breve in scadenza).
  • Le rate del mutuo sulla prima casa sono sospese per chi è in difficoltà, senza necessità di presentare l’Isee. Il beneficio è esteso anche ai lavoratori autonomi o liberi professionisti che dovranno presentare l’autocertificazione di un calo di oltre un terzo del fatturato per l’emergenza, rispetto all’ultimo trimestre 2019.
  • potenziamento del fondo centrale di garanzia per le piccole e medie imprese, anche per la rinegoziazione dei prestiti esistenti. Le modifiche riguardano nel dettaglio:
    • la gratuità della garanzia del fondo, con la sospensione dell’obbligo di versamento delle previste commissioni per l’accesso al fondo stesso;
    • l’ammissibilità alla garanzia di operazioni di rinegoziazione del debito, per consentire di venire incontro a prevedibili, immediate esigenze di liquidità di imprese ritenute affidabili dal sistema bancario;
    • l’allungamento automatico della garanzia nell’ipotesi di moratoria o sospensione del finanziamento correlata all’emergenza coronavirus;
    • la previsione, per le operazioni di importo fino a 100.000 euro, di procedure di valutazione per l’accesso al fondo ristrette ai soli profili economico-finanziari al fine di ammettere alla garanzia anche imprese che registrano tensioni col sistema finanziario in ragione della crisi connessa all’epidemia;
    • eliminazione della commissione di mancato perfezionamento per tutte le operazioni non perfezionate;
    • la possibilità di cumulare la garanzia del fondo con altre forme di garanzia acquisite per operazioni di importo e durata rilevanti nel settore turistico alberghiero e delle attività immobiliari;
    • la possibilità di accrescere lo spessore della tranche junior garantita dal Fondo a fronte di portafogli destinati ad imprese/settori/filiere maggiormente danneggiati dall’epidemia;
    • la possibilità di istituire sezioni speciali del fondo per sostenere l’accesso al credito di determinati settori economici o filiere di imprese, su iniziativa delle Amministrazioni di settore anche unitamente alle associazioni ed enti di riferimento
    • la sospensione dei termini operativi del fondo;
    • estensione del limite per la concessione della garanzia da 2,5 milioni a 5 milioni di finanziamento;
    • estensione a soggetti privati della facoltà di contribuire a incrementare la dotazione del fondo p.m.i. (oggi riconosciuta a banche, Regioni e altri enti e organismi pubblici, con l’intervento di Cassa depositi e prestiti e di Sace);
    • facilitazione per l’erogazione di garanzie per finanziamenti a lavoratori autonomi, liberi professionisti e imprenditori individuali;
    • estensione dell’impiego delle risorse del Fondo;
  • rafforzamento dei Confidi per le microimprese, attraverso misure di semplificazione;
  • estensione ai lavoratori autonomi e semplificazione dell’utilizzo del fondo per mutui prima casa;
  • misure per l’incremento dell’indennità dei collaboratori sportivi;
  • la costituzione presso il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale di un Fondo per la promozione integrata, finalizzato a sostenere l’internazionalizzazione del sistema Paese;
  • immediata entrata in vigore del “volatility adjustment” per le assicurazioni;
  • possibilità di corrispondere agli azionisti e agli obbligazionisti danneggiati dalle banche un anticipo pari al 40 per cento dell’importo dell’indennizzo spettante a valere sul Fondo indennizzo risparmiatori (FIR);
  • introduzione di un meccanismo di controgaranzia per le banche, da parte di Cassa depositi e prestiti, con cui consentire l’espansione del credito anche alle imprese medio-grandi impattate dalla crisi. L’obiettivo è di liberare così circa 10 miliardi di ulteriori investimenti;
  • incentivo alla cessione dei crediti deteriorati (NPL) mediante conversione delle attività fiscali differite (DTA) in crediti di imposta per imprese finanziarie ed industriali;
  • norme sul rimborso dei contratti di soggiorno e sulla risoluzione dei contratti di acquisto di biglietti per spettacoli, musei e altri luoghi della cultura, con la previsione del diritto al rimborso per le prestazioni non fruite sotto forma di voucher di pari importo al titolo di acquisto, da utilizzare entro un anno dall’emissione;
  • l’istituzione di un fondo emergenze spettacolo, cinema e audiovisivo e ulteriori disposizioni urgenti per sostenere il settore della cultura;
  • l’aumento delle anticipazioni del Fondo sviluppo e coesione 2014-2020 nell’ambito dei Piani Operativi delle Amministrazioni Centrali e dei Patti per lo sviluppo, con la possibilità di richiedere il venti per cento delle risorse assegnate ai singoli interventi, qualora questi ultimi siano dotati di progetto esecutivo approvato o definitivo approvato in caso di affidamento congiunto della progettazione ed esecuzione dei lavori.

 

4. Misure in campo fiscale

  • Sospensione, senza limiti di fatturato, per i settori più colpiti, dei versamenti delle ritenute, dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoriaper i mesi di marzo e aprile, insieme al versamento Iva di marzo. I settori interessati sono: turistico-alberghiero, termale, trasporti passeggeri, ristorazione e bar, cultura (cinema, teatri), sport, istruzione, parchi divertimento, eventi (fiere/convegni), sale giochi e centri scommesse;
  • sospensione dei termini degli adempimenti e dei versamenti fiscali e contributivi per contribuenti con fatturato fino a 2 milioni di euro(versamenti IVA, ritenute e contributi di marzo);
  • differimento scadenze– per gli operatori economici ai quali non si applica la sospensione, il termine per i versamenti dovuti nei confronti delle pubbliche amministrazioni, inclusi quelli relativi ai contributi previdenziali ed assistenziali ed ai premi per l’assicurazione obbligatoria, dal 16 marzo viene posticipato al 20 marzo;
  • disapplicazione della ritenuta d’acconto per professionistisenza dipendenti, con ricavi o compensi non superiori a euro 400.000 nel periodo di imposta precedente, sulle fatture di marzo e aprile;
  • sospensione sino al 31 maggio 2020 dei terminirelativi alle attività di liquidazione, di controllo, di accertamento, di riscossione e di contenzioso, da parte degli uffici dell’ Agenzia delle entrate;
  • sospensione dei termini per la riscossione di cartelle esattoriali, per saldo e stralcio e per rottamazione-ter, sospensione dell’invio nuove cartelle e sospensione degli atti esecutivi;
  • premi ai lavoratori:ai lavoratori con reddito annuo lordo fino a 40.000 euro che nel mese di marzo svolgono la propria prestazione sul luogo di lavoro (non in smart working) viene riconosciuto un premio di 100 euro, non tassabile (in proporzione ai giorni lavorati);
  • l’introduzione di incentivi e contributi per la sanificazione e sicurezza sul lavoro: per le imprese vengono introdotti incentivi per gli interventi di sanificazione e di aumento della sicurezza sul lavoro, attraverso la concessione di un credito d’ imposta, nonché contributi attraverso la costituzione di un fondo INAIL; analoghi contributi sono previsti anche per gli enti locali attraverso uno specifico fondo;
  • donazioni COVID-19 – la deducibilità delle donazioni effettuate dalle imprese ai sensi dell’articolo 27 L. 133/99 viene estesa; inoltra viene introdotta una detrazione per le donazioni delle persone fisiche fino a un beneficio massimo di 30.000 euro;
  • affitti commerciali– a negozi e botteghe viene riconosciuto un credito d’imposta pari al 60% del canone di locazione del mese di marzo;
  • disposizioni in materia di trasporto stradale e trasporto di pubblico di persone, per contrastare gli effetti derivanti dalla diffusione del Covid-19 sugli operatori di servizio di trasporto pubblico regionale e locale e sui gestori di servizi di trasporto scolastico, nonché di trasporto navale, come l’esenzione temporanea dal pagamento della tassa di ancoraggio delle operazioni commerciali effettuate nell’ambito di porti, rade o spiagge dello Stato e la sospensione dei canoni per le operazioni portuali fino al 31 luglio 2020;
  • disposizioni di sostegno agli autoservizi pubblici non di linea, con un contributo in favore dei soggetti che dotano i veicoli di paratie divisorie atte a separare il posto guida dai sedili riservati alla clientela;
  • la sospensione fino al 31 maggio 2020 dei versamenti dei canoni di locazione e concessori relativi all’affidamento di impianti sportivi pubblici dello Stato e degli enti territoriali per le associazioni e società sportive, professionistiche e dilettantistiche, che operano sull’intero territorio nazionale;
  • misure straordinarie urgenti a sostegno della filiera della stampa.

 

 

26/02/2020
PER UNA BUONA REGIONE

UNA BUONA REGIONE VICINA ALLE DONNE

Mai più donne mutilate, la Regione rimborserà la ricostruzione immediata della mammella.

È stato approvato dal Consiglio regionale un emendamento a mia firma al collegato 2019 inerente “Interventi a favore delle donne sottoposte a mastectomia demolitiva” 다운로드. La norma consentirà, finalmente, alle donne malate di cancro al seno di potersi sottoporre ad un unico intervento che preveda insieme una mastectomia demolitiva e la ricostruzione della mammella 가판대.

Ho voluto affrontare un passaggio fondamentale per la vita delle donne colpite dal carcinoma al seno, ancora oggi una delle neoplasie più frequentemente diagnosticate tra le donne, soprattutto tra le più giovani 크롬 판도라 동영상 다운로드. È un cammino difficile che contempla anche un grande trauma fisico, oltre che psicologico, soprattutto per coloro che vengono sottoposte a un intervento di mastectomia demolitiva 다운로드. Prima dell’approvazione di questa nuova norma, poiché la Regione prevedeva due rimborsi per due interventi separati, uno per l’asportazione e uno per quello di ricostruzione, era più della metà delle donne a rinunciare per la paura di doversi sottoporre a una seconda operazione 삼성 언어 다운로드.

Da oggi non sarà più così, ora garantiamo alle donne colpite da carcinoma mammario un percorso di cura più semplice e meno invasivo e siamo ancora di più una “buona Regione” vicina alle donne 다운로드.

26/02/2020
DAL CONSIGLIO

Il Consiglio regionale approva, con 26 voti a favore e 16 contrari, la proposta di legge regionale n. 194 del 31 ottobre 2019, “Misure per lo sviluppo economico, l’attrattività degli investimenti e la semplificazione”, il cosiddetto “collegato” di ventitré articoli è legge. Il voto è arrivato alle ore 3,25 di venerdì 21 febbraio, dopo la discussione sul maxi subemendamento della Giunta. Dall’urbanistica all’agricoltura, dalle politiche sociali all’ambiente, dalla sanità al lavoro, il collegato tocca tutti i campi della legislazione regionale 다운로드. Particolarmente discusso nel corso dei lavori il corposo pacchetto di norme volte a contrastare l’emergenza abitativa e a permettere, a determinate condizioni, la regolarizzazione della posizione di quanti occupano senza titolo alloggi di edilizia residenziale pubblica.

L’articolo 1 del provvedimento rafforza le funzioni del Consorzio industriale unico del Lazio, la cui istituzione, attraverso la fusione dei cinque consorzi provinciali esistenti, è prevista dall’articolo 40 della legge regionale 7/2018. Il collegato affida al Consorzio industriale unico del Lazio numerosi compiti, tra i quali la ricerca degli investitori, anche al di fuori del proprio territorio di competenza, il supporto alla Regione nell’esercizio della funzione di punto unico di contatto delle iniziative di investimento, il sostegno alla diffusione di reti di telecomunicazione e di servizi telematici alle imprese operanti in zone di digital divide rispetto agli obiettivi europei, la promozione di aree produttive ecologicamente attrezzate (Apea), l’erogazione di servizi ad alto valore aggiunto per le imprese, la gestione di incentivi e contributi, la predisposizione della mappatura analitica della aree disponibili 네이버 밴드. Il collegato attribuisce al Consorzio anche la possibilità di esercitare le funzioni di stazione appaltante. L’articolo 2 riguarda la vigilanza e l’esercizio dei poteri sostitutivi della Regione in materia urbanistico-edilizia. Il 3 disciplina il conferimento di funzioni amministrative ai comuni in materia di paesaggio. Il 4 è volto a semplificare i procedimenti in materia di Valutazione ambientale strategica (Vas), anche attraverso attività di supporto da parte della Regione alle amministrazioni locali interessate. Il 5 introduce alcune semplificazioni procedimentali in materia di varianti urbanistiche. Il 6 riguarda la semplificazione istruttoria per l’approvazione dei piani regolatori generali e dei piani attuativi 다운로드. Il 7 contiene norme di riordino dei procedimenti amministrativi concernenti concessioni su beni demaniali e non demaniali regionali. L’8 contiene norme di coordinamento delle procedure autorizzative in agricoltura. L’articolo 9 contiene disposizioni di semplificazione in materia ambientale. Nelle more dell’entrata in vigore del Piano energetico regionale, l’articolo 10 contiene una serie di disposizioni in materia di fonti energetiche rinnovabili e sulla localizzazione degli impianti fotovoltaici in zona agricola. L’articolo 15 modifica la legge regionale 5/2013 sulla prevenzione e il trattamento del gioco d’azzardo patologico. Il 16 interviene sulla legge 52/1980 in materia di igiene e sanità pubblica e vigilanza sulle farmacie 다운로드. Il 17 introduce nuove norme nella legge 5/2018, in materia di graduatorie e procedure concorsuali nelle aziende e negli enti del Servizio sanitario regionale. Il 18 istituisce il “Fondo rotativo regionale per la conclusione dei programmi costruttivi di edilizia agevolata”. Il 19 contiene diverse norme di semplificazione della normativa regionale. Il 20 prevede l’istituzione della fondazione di partecipazione “Tevere per tutti”. Il 21 contiene disposizioni sugli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazione da parte delle pubbliche amministrazioni 다운로드. L’articolo 22 (Disposizioni varie), riscritto dalla Giunta con un maxi subemendamento distribuito all’Aula nella notte, si compone di 156 commi. Oltre al sopra ricordato pacchetto sull’emergenza abitativa, s’interviene tra l’altro per favorire una più efficace integrazione lavorativa delle persone con disabilità. Alcune norme mirano a ridurre gli sprechi legati alla distruzione dei resi danneggiati e dei beni invenduti presenti nei centri di distribuzione delle grandi aziende di commercio elettronico, favorendo il loro utilizzo a fini di solidarietà sociale aegisub 다운로드. Nella Giornata nazionale delle vittime della strada, la Regione promuoverà ogni iniziativa utile a informare i giovani sulle gravi conseguenze che possono derivare da condotte di guida non rispettose del codice della strada. Alcuni commi dell’articolo 22 prevedono interventi di assistenza a favore delle famiglie delle persone scomparse e l’istituzione dell’Osservatorio delle persone scomparse del Lazio. In campo sanitario, si stabilisce che la Regione promuova e faciliti il ricorso all’opzione della ricostruzione immediata della mammella delle donne che hanno subito una mastectomia demolitiva 오토캐드 뷰어 한글판 다운로드. L’azienda ospedaliero universitaria “Policlinico Tor Vergata” subentrerà in tutti rapporti della Fondazione Policlinico Tor Vergata e dell’azienda autonoma denominata “Policlinico Tor Vergata”. Nel lavoro, si stabilisce che debba essere rispettato l’equilibrio tra i generi nelle nomine e designazioni di competenza regionale: nessuno dei due generi potrà essere rappresentato in misura superiore ai due terzi. Alcune disposizioni riguardano il personale regionale, le procedure di mobilità nelle società regionali interessate da processi di razionalizzazione, fusione, soppressione, e la ricollocazione del personale di Lazio Ambiente Spa 다운로드. Un intervento riguarda i precari della giustizia, un altro il disagio economico dei lavoratori beneficiari degli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro. Al fine di favorire la cultura musicale, la Regione promuoverà l’istituzione dell’Orchestra europea della Regione Lazio, con uno stanziamento di 20 mila euro per ciascuna annualità del triennio 2020-2022, e parteciperà alla Fondazione Vulci in qualità di socio fondatore. Si prevede inoltre uno stanziamento di 150 mila euro per il recupero dell’ex carcere borbonico dell’isola di Santo Stefano nel comune di Ventotene 다운로드. Con un procedimento specifico per le opere pubbliche, s’introduce una categoria di opere nelle quali sono ricomprese le isole ecologiche per la raccolta differenziata dei rifiuti e degli impianti di compostaggio e si prevede la semplificazione di disposizioni vigenti in materia di interventi a favore dei giovani, disciplinando, in modo diverso, le comunità giovanili e le associazioni giovanili.

Oltre al pacchetto sull’emergenza abitativa, s’interviene per favorire una più efficace integrazione lavorativa delle persone con disabilità. Alcune norme mirano a ridurre gli sprechi legati alla distruzione dei resi danneggiati e dei beni invenduti presenti nei centri di distribuzione delle grandi aziende di commercio elettronico win10pe iso download. Alcuni commi prevedono interventi di assistenza a favore delle famiglie delle persone scomparse e l’istituzione dell’Osservatorio delle persone scomparse del Lazio. In campo sanitario, si stabilisce che la Regione promuova e faciliti il ricorso all’opzione della ricostruzione immediata della mammella delle donne che hanno subito una mastectomia demolitiva. Nel lavoro, si stabilisce che debba essere rispettato l’equilibrio tra i generi nelle nomine e designazioni di competenza regionale: nessuno dei due generi potrà essere rappresentato in misura superiore ai due terzi. Al fine di favorire la cultura musicale, la Regione promuoverà l’istituzione dell’Orchestra europea della Regione Lazio.

26/02/2020
LE OPPORTUNITA’

Contributi ad enti pubblici e privati per iniziative di interesse regionale. L’avviso pubblico che mette a disposizione contributi per sostenere la promozione e valorizzazione di iniziative di interesse regionale promosse da enti pubblici e privati. In particolare, l’avviso riguarda la presentazione di istanze di concessione di contributi ai sensi del Regolamento Regionale n. 19 del 17 luglio 2018, per eventi da svolgersi nel periodo dal 1 giugno al 31 ottobre 2020. Dotazione finanziaria: 500.000,00 euro.

Le richieste devono pervenire, a pena di inammissibilità entro e non oltre il 13 marzo 2020, ore: 23:59 al seguente indirizzo: Regione Lazio – Direzione Centrale Acquisti – Area Comunicazione, Via Rosa Raimondi Garibaldi, n. 7 – 00145 Roma, mediante una delle seguenti modalità: a) consegna a mano, in busta chiusa, presso l’ufficio “accettazione corrispondenza” ubicato in via Rosa Raimondi Garibaldi, 7 – 00145 Roma – edificio B – piano terra 다운로드. Farà fede la data e l’ora del timbro apposto sulla busta dall’Ufficio accettazione. Sulla busta deve essere apposta la dicitura: “Richiesta di contributo Avviso da Regolamento Regionale n. 19 del 17 luglio 2018 di cui alla determinazione n. …….. del ………. – Periodo intercorrente: dal 1 giugno al 31 ottobre 2020”; b) Invio a mezzo di posta elettronica certificata, con oggetto “Richiesta di contributo, Avviso da Regolamento Regionale 19/2018 di cui alla determinazione n. del per eventi da svolgersi nel periodo intercorrente dal 1 giugno al 31 ottobre 2020” al seguente indirizzo: concessionecontributi@regione.lazio.legalmail.it.

Scadenza: 13 marzo 2020. 

Impresa formativa: Incentivi per la creazione d’impresa a favore di giovani in possesso di qualifiche conseguite con i Percorsi triennali di istruzione e Formazione Professionale (IeFP)” 템빨 txt 다운로드. Obiettivo dell’avviso è quello di rafforzare la competitività dei teatri, delle librerie indipendenti e dei cinema del Lazio, favorendo un’attività più rispettosa dell’ambiente e l’adozione di tecnologie digitali anche in grado di ampliare la customer experience degli spettatori e fruitori. Dotazione finanziaria di 3 milioni di euro: 1 milione ai teatri (inclusi multisala); 1 milione alle librerie indipendenti; 1 milione alle sale cinematografiche (incluse multisala). Il contributo a fondo perduto è concesso nella misura massima di 100.000 Euro per ogni MPMI.

Le richieste devono essere presentate esclusivamente via PEC, dalle ore 12:00 del 15 gennaio 2020 e fino alle ore 18:00 del 5 marzo 2020 successivamente alla finalizzazione del Formulario GeCoWEB, utilizzando la modulistica in parte prodotta automaticamente da GeCoWEB stesso dalle ore 12:00 del 8 gennaio 2020 e fino alle ore 12:00 del 27 febbraio 2020. 

Contributi per la permanenza delle eccellenze nel mondo accademico. Obiettivo dell’avviso pubblico è quello di sostenere il settore dell’Università e della ricerca, investendo sul capitale umano, nell’ottica di crescita e sviluppo per l’intera collettività regionale 다운로드. Si intende, pertanto favorire la permanenza sul territorio regionale dei dottori in ricerca. L’avviso prevede dunque l’erogazione di contributi alle Università, previa presentazione di una proposta progettuale, per supportare la permanenza, nel territorio della regione Lazio, dei ricercatori tramite il sostegno alla contrattualizzazione di ricercatori a tempo determinato. Possono presentare la domanda: Università, statali e non statali riconosciute dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con sede operativa nel Lazio. Destinatari degli interventi sono i ricercatori a tempo determinato di cui all’art. 24, comma 3, lett. a) della legge 240/2010, in possesso del titolo di dottore di ricerca. La dotazione finanziaria è pari a 2.322.432,00 euro. L’importo assegnato per singolo progetto (contributo) ammonta a 72.576 euro per tre anni (24.192,00 euro annui) per complessivi 32 singoli contributi 다운로드.

Le proposte progettuali dovranno essere presentate, dalle ore 9:30 del 29 gennaio 2020 ed entro le ore 17 del 31 marzo 2020. I progetti devono essere presentati esclusivamente attraverso la procedura telematica accessibile qui: http://www.regione.lazio.it/sigem/.

Il DTC e il Centro di Eccellenza. La Regione Lazio e il MIUR, con il supporto del MISE e del MIBACT, finanziano lo sviluppo nel Lazio del “Distretto Tecnologico per le nuove tecnologie applicate ai beni e alle attività culturali” con l’intento di valorizzare l’insieme delle competenze e delle tecnologie dedicate alla tutela e alla fruizione dei beni culturali ed alle attività culturali. Si intende così anche potenziare la capacità del sistema della ricerca ed economico del Lazio nell’inserirsi nella catena che estrae valore dalla cultura e dal turismo ad essa dedicato, facendo leva sullo straordinario tesoro culturale dell’Italia e del Lazio. I Progetti RSI devono presentare un costo minimo di 100.000 euro, possono avere un contributo massimo di 200.000 euro, non possono durare più di 18 mesi e devono prevedere la partecipazione di almeno 4 ricercatori del Centro di Eccellenza dipendenti di almeno 2 dei partner fondatori. I Progetti per il Capitale Umano possono essere Master di I o II livello, corsi di alta formazione (CAF), di apprendimento permanente (CAP) o online, ma la quota più significativa di dotazione finanziaria è riservata a modalità di formazione innovative che si ispirino alle migliori pratiche internazionali 다운로드. Il Centro di Eccellenza, tramite il sito www.dtclazio.it, è quindi chiamato a sollecitare la partecipazione di una platea più ampia di beneficiari, partecipanti e partner al fine di presentare la progettualità prevista dall’Invito a Lazio Innova (dal 31 gennaio al 28 febbraio 2020 per i Progetti per il capitale Umanodal 28 febbraio al 31 marzo 2020 per i Progetti RSI) che saranno finanziati con le modalità previste dall’Invito secondo modalità competitive che privilegiano quei Progetti in cui la mobilitazione dei soggetti esterni è rilevante ed indice della validità dei Progetti stessi.

Interventi straordinari per lo sviluppo economico del litorale laziale. È stato pubblicato un bando da 10 milioni di euro per riqualificare e rendere più accessibili e sostenibili le aree costiere del Lazio. Il bando è rivolto ai 24 Comuni litoranei (per Roma, il Municipio X) che potranno partecipare singolarmente o anche in forma associata. Il bando prevede la possibilità per gli enti locali di vedersi attribuire un contributo regionale per un massimo del 90% del costo dei progetti presentati, con l’importo concedibile che sarà compreso tra un minimo di 500 mila euro e un massimo di 3 milioni di euro. È, inoltre, prevista una riserva di 1 milione di euro per Ponza e Ventotene, comuni insulari. Diversi gli interventi che possono essere inseriti nei progetti, con un’impostazione generale orientata a promuovere l’innovazione e l’ecosostenibilità 다운로드.

Il bando rimarrà aperto 90 giorni a partire dal 9 gennaio, con scadenza: 8 aprile 2020 alle ore 12.

Le domande devono essere inviate, alla Regione Lazio, “Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Ricerca, Start-Up, Lazio Creativo e Innovazione” – Direzione regionale per lo Sviluppo Economico, le Attività Produttive e Lazio Creativo – Area “Economia del Mare”, Via Rosa Raimondi Garibaldi, 7 – 00145 Roma, con la denominazione “Presentazione di proposta di intervento: Avviso pubblico L.R. 28 dicembre 2007, n. 26 art. 41 (triennio 2019/2021) all’indirizzo PEC areaeconomiadelmare@regione.lazio.legalmail.it, oppure consegnate a mano alla Regione Lazio – Servizio Ricezione corrispondenza (stesso indirizzo).

 

Progetti di Innovazione Digitale. L’avviso pubblico nasce per rafforzare la competitività del sistema produttivo del territorio promuovendo Progetti di innovazione digitale riguardanti l’introduzione di tecnologie digitali e di soluzioni ICT che sostengano la trasformazione aziendale di processo e di prodotto. Dotazione Finanziaria: 5 milioni di euro. È prevista una riserva di 2 milioni di euro per i Progetti presentati in Aggregazione Temporanea per un periodo massimo di 30 giorni dalla data di pubblicazione dell’Avviso sul BURL 버뮤다 신드롬. È prevista inoltre una quota pari al 20% della dotazione per le micro, piccole e medie imprese (MPMI) ubicate in uno dei Comuni ricadenti nelle Aree di Crisi Complessa della Regione Lazio. Sono agevolabili i progetti che prevedono l’adozione di una o più soluzioni tecnologiche o sistemi digitali, finalizzate a introdurre innovazioni nei processi produttivi, logistici, organizzativi e commerciali quali: digital marketing: soluzioni di digital marketing; e-commerce; punto vendita digitale; prenotazione e pagamento; sistemi Self scanning e Self checkout; stampa 3D; internet of things; logistica digitale; amministrazione digitale; sicurezza digitale; sistemi integrati ed altre soluzioni e sistemi basati su tecnologie coerenti con i paradigmi di Industria 4.0. Beneficiari: le MPMI, inclusi i liberi professionisti, con sede operativa nel territorio della Regione Lazio, in forma singola o aggregata.

Presentazione delle domande: le richieste di contributo devono essere presentate esclusivamente via PEC, dalle ore 12:00 del 4 marzo 2020 e fino alle ore 18:00 del 21 aprile 2020 successivamente alla finalizzazione del Formulario GeCoWEB, utilizzando la modulistica in parte prodotta automaticamente da GeCoWEB stesso dalle ore 12:00 del 5 febbraio 2020 e fino alle ore 12:00 del 21 aprile 2020 다운로드.

 

Progetti di Internazionalizzazione. Obiettivo: rafforzare la competitività del sistema produttivo del territorio mediante la concessione di contributi a fondo perduto per Progetti di internazionalizzazione “Piani di Investimento per l’Export” (PIE) realizzati da micro, piccole e medie imprese (MPMI), in forma singola e aggregata, rappresentative dei comparti e settori regionali, che siano fondati sul collegamento tra internazionalizzazione e innovazioni di prodotto e di processo e l’incrocio tra manifattura e terziario avanzato, prioritariamente quelli ricadenti nelle aree della Smart Specialisation Strategy (S3).
Dotazione Finanziaria: 5 milioni di euro. È prevista una riserva di 3 milioni di euro per i Progetti presentati in Aggregazione Temporanea; tale riserva sarà attiva per un periodo massimo di 30 giorni dalla data di pubblicazione dell’Avviso sul BURL. Inoltre, il 20% della dotazione dell’Avviso è riservato alle MPMI aventi Sede Operativa in uno dei Comuni ricadenti nelle Aree di Crisi Complessa della Regione Lazio (riserva territoriale); il Progetto dovrà essere realizzato in tale Sede Operativa.
Beneficiari: le MPMI, inclusi i liberi professionisti, con sede operativa nel territorio della Regione Lazio, in forma singola o aggregata 퓨전 360 다운로드.

Presentazione delle domande: le richieste di contributo devono essere presentate esclusivamente via PEC, dalle ore 12 del 9 marzo 2020 e fino alle ore 18 del 25 giugno 2020 successivamente alla finalizzazione del Formulario GeCoWEB, utilizzando la modulistica in parte prodotta automaticamente da GeCoWEB stesso dalle ore 12 del 18 febbraio 2020 e fino alle ore 12 del 25 giugno 2020.

Tirocini extracurriculari per persone con disabilità – edizione 2019. Favorire l’ingresso nel mercato del lavoro delle persone con disabilità è l’obiettivo del nuovo avviso pubblicato dalla Regione Lazio, in continuità con il precedente avviso emanato dalla Regione Lazio (edizione 2017), destinato a finanziare progetti che prevedono la realizzazione dei tirocini extra-curriculari. I tirocini avranno una durata di 6 o 12 mesi. Al tirocinante è riconosciuta un’indennità pari a 800 euro mensili. Durante il percorso di tirocinio è prevista la presenza di un tutor specialistico. La dotazione finanziaria dell’avviso, resa disponibile dalla Regione Lazio nell’ambito del POR FSE 2014-2020, ammonta a 5 milioni di euro 다운로드.

Soggetti promotori: tutti i soggetti accreditati congiuntamente per i servizi facoltativi specialistici – Area funzionale VI (Analisi dei fabbisogni formativi espressi dal mercato del lavoro per la progettazione di percorsi di apprendimento specialistico svolti anche in situazione lavorativa) ed Area funzionale VII (Progettazione e consulenza per l’occupabilità di soggetti svantaggiati e di persone con disabilità) – della Direttiva accreditamento dei soggetti pubblici e privati per i servizi per il lavoro di cui alla determinazione G05903/2014, come modificata dalla determinazione G11651/2014.

Soggetti non inseriti nell’elenco possono fare richiesta di pubblicazione inviando una pec all’indirizzo areaattuazioneinterventi@regione.lazio.legalmail.it. Il mancato inserimento nell’elenco non rappresenta causa di esclusione del progetto. I destinatari dei tirocini sono i soggetti appartenenti alle tipologie di cui all’art. 1 della Legge 68/1999, residenti o domiciliati nel Lazio e iscritti nell’elenco del collocamento mirato.

Sono soggetti ospitanti le imprese, le fondazioni, le associazioni e gli studi professionali aventi almeno una sede operativa nel territorio della Regione Lazio; la sede di realizzazione del tirocinio deve essere situata nel territorio della Regione Lazio. La Regione si riserva di variare ulteriormente la dotazione dell’avviso in ragione dell’andamento della misura e/o di eventuali economie.

I progetti dovranno essere presentati dai soggetti promotori, attraverso il sistema di gestione e monitoraggio del POR FSE 2014-2020 della Regione Lazio SI.GEM.

Scadenza: 31/12/2020 Alle ore: 18:00.

 

WELFARE in comune. Interventi socio-assistenziali per giovani e anziani.  Il bando dell’ISMA è rivolto ai comuni e/o unioni di comuni fino a 15.000 abitanti. Il fondo è di 150.000,00 euro e l’importo massimo finanziabile è di 30.000,00 euro iva inclusa a progetto.

Il termine per presentare la domanda è 31 marzo 2020, entro e non oltre le ore 12:00.

26/02/2020
DALLE COMMISSIONI

In II commissione Affari europei e internazionali, cooperazione tra i popoli si è tenuta l’audizione sulla proposta di legge di iniziativa del presidente Alessandro Capriccioli (+ Europa) riguardante il “Riconoscimento di Ventotene come luogo della memoria e di riferimento ideale per la salvaguardia dei valori comuni ispiratori del processo di integrazione europea” 화재 경보 음 다운로드. Impegno condiviso a esplorare la fattibilità di organizzare la manifestazione EU Agorà dei giovani il 9 maggio sull’isola.

In V Commissione – Cultura, spettacolo, sport e turismo audizioni di numerose sigle di associazioni operanti su cinema e audiovisivo sulla proposta di legge di riordino normativo su cinema e audiovisivo 프로듀스x101 4화 다운로드. La normativa nazionale e le esperienze legislative estere all’avanguardia nel settore sono i punti di riferimento dell’azione regionale.

In VI commissione Lavori pubblici, infrastrutture, mobilità, trasporti, commissione Lavori pubblici, infrastrutture, mobilità, trasporti via libera allo schema di deliberazione per i Piani di eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA) 크롬 무설치 다운로드. L’assessore Mauro Alessandri, presente in Commissione, ha illustrato lo schema di deliberazione e fatto chiaro riferimento alla necessità di armonizzare le linee guida con la normativa europea e nazionale 다운로드.

In VII commissione Sanità audizioni su Cem, patologie del pavimento pelvico e coop del Sant’Andrea. L’audizione, chiesta dalla consigliera Michela Di Biase (Pd) ha riguardato una patologia che colpisce nel Lazio oltre 900mila persone, legata non solo all’età ma anche al parto 심즈 4 확장팩 다운로드. Sono intervenuti specialisti della Sapienza, del San Camillo, del San Filippo Neri e del Campus Biomedico, che hanno posto il tema di creare una rete regionale per indirizzare i pazienti e mettere a sistema le risorse Download a moving desktop. Audizione sul tema dell’assistenza domiciliare integrata. I temi in discussione contenuti nel decreto commissariale appena approvato: l’elenco delle patologie che sarebbe non completo, il fatto che non sia stato risolto il problema delle visite specialistiche, la poca chiarezza sulle figure professionali chiamate ad operare, il caregiver e delle disabilità gravi per le quali non si riesce ad ottenere l’attivazione dell’assistenza a domicilio 다운로드.

In IX Commissione – Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio, audizione con molte organizzazioni a sostegno della legge regionale per colmare il “gender pay gap” che nel Lazio, secondo i dati presentati da Confprofessioni, appare molto evidente, infatti la retribuzione di una donna non arriva al 60% di quella dell’uomo 삼성 레이저 프린터 다운로드. Con questa legge si prevede la creazione di un sistema che premia le aziende virtuose, un sostegno economico per chi introduce corsi di formazione per donne che hanno perso il lavoro, uno sportello donna nei centri per l’impiego e la creazione di una lista nera per imprese che non rispettano la parità salariale 보라빛향기.

In X commissione Urbanistica, politiche abitative e rifiuti l’assessore Valeriani ha illustrato il documento che programma la gestione dei rifiuti fino al 2025 다운로드. Roma rimane centrale nella discussione: la giunta si riserva di presentare un emendamento per eliminare il sub ambito autonomo della Capitale.

Marietta Tidei (Gruppo Misto) è la nuova presidente dell’ XI Commissione – Sviluppo economico e attività produttive, start-up, commercio, artigianato, industria, tutela dei consumatori, ricerca e innovazione. Sostituisce il dimissionario Massimiliano Maselli (Fratelli d’Italia) che è stato, a sua volta, eletto vice presidente. L’assessore regionale allo Sviluppo economico, Commercio e artigianato, Ricerca, Start-up e innovazione Paolo Orneli ha illustrato in XI commissione le linee programmatiche dell’assessorato sul 2020: la Regione Lazio sarà presente al prossimo Expo di Dubai con il sistema cultura e “smart building”.

XII Commissione – Tutela del territorio, erosione costiera, emergenze e grandi rischi, protezione civile, ricostruzione. Si è tenuta un’audizione per affrontare il tema dell’erosione costiera e della messa in sicurezza del litorale, con un focus su quello romano.

06/05/2019
LA BUONA POLITICA

PER UNA EUROPA NUOVA RIPARTIAMO DALLA BELLEZZA

Le immagini di Notre Dame circondata dalle fiamme hanno sconvolto e tenuto con il fiato sospeso il mondo intero 다운로드. Stava bruciando l’emblema di una comunità, un simbolo dell’Europa, un esempio di bellezza suprema e di meraviglia dell’opera umana. “Ci sono edifici che sono più che edifici”, ha detto Greta Thunberg al Parlamento Europeo, sono simboli che accendono idee e sentimenti, facendoci sentire parte di una stessa storia, di una stessa comunità 버즈 가시.

Ebbene, sono proprio questi i simboli che ci uniscono, è la storia che ci rende simili e la nostra identità europea, nonostante tutto, resiste 다운로드. Resta nelle nostre lingue che hanno radici comuni e nella nostra architettura, come dice Renzo Piano.

Ed è a questa matrice comune cui dobbiamo guardare oggi per l’idea dell’Europa che vogliamo costruire, tenendo ben saldo il concetto che solo la bellezza ci salverà 다운로드. Solo la costruzione e il mantenimento di un equilibrio di pace tra i popoli permetterà a tutti di sentirsi parte di una cosa comune, di una casa comune, di un’origine comune 오즈 리포트 뷰어 다운로드.

L’avvento e l’avanzata dei sovranisti europei non parla a questa Europa, non parla di costruzione, semmai fomenta disprezzo e distruzione, non costruisce grattacieli di pace ma muri di divisione, non spezza conflitti ma soffia sul fuoco dell’odio, delle differenze, degli uni diversi e lontani dagli altri mdmcpq.inf.

Questa non è l’Europa che hanno pensato per noi i nostri padri fondatori e questa non è l’Europa che vogliamo per le generazioni future. Non dobbiamo cambiare le fondamenta dell’unione, dobbiamo piuttosto difendere le origini che ci rendono simili, proteggere quell’identità che è il comune denominatore per una nuova cittadinanza europea più accogliente, solida e moderna 큐브리드 쿼리 브라우저 다운로드.

Il prossimo 26 maggio votiamo per questa Europa e non lasciamo ai nostri figli una casa in fiamme ma un edificio sicuro e di pace, rinnovato nelle espressioni ma saldo nelle sue radici profonde g마켓.

07/01/2019
DAL CONSIGLIO

Nel mese di dicembre il Consiglio regionale del Lazio si è riunito sei volte. Durante la seduta dell’1 dicembre, con 26 voti contrari, 22 favorevoli e 3 consiglieri assenti, il Consiglio regionale ha respinto la mozione di sfiducia al Presidente Zingaretti presentata da dodici consiglieri dell’opposizione di centrodestra 다운로드. Durante il dibattito in aula è emersa una frattura politica nel centrodestra e, in particolare, in Forza Italia. Al termine della seduta consiliare il presidente Zingaretti e la giunta regionale hanno tenuto una conferenza stampa per presentare la manovra di Bilancio 2019-2021 호핀 영화 다운로드. Le successive sedute consiliari hanno dato il via all’esame e all’approvazione del Defr, Documento di economia e finanza regionale 2019, anni 2019-2021 hp unix.

Il Defr della Regione Lazio analizza e sintetizza i risultati dell’attuazione delle politiche pubbliche regionali (in tema economico, sociale, territoriale e finanziario) del medio periodo, e descrive le azioni del prossimo triennio che si reggeranno sui tre pilastri strategici dell’attuale legislatura: coniugare la crescita economica sostenibile e la riduzione delle diseguaglianze, nel rispetto degli equilibri di finanza pubblica 더 쉬프트 5 다운로드. Questi tre pilastri, insieme ai rispettivi obiettivi e strumenti, si inseriranno nella prosecuzione della Strategia Europa 2020, volta a favorire una crescita inclusiva e sostenibile 다운로드. Le politiche pubbliche di medio-lungo periodo saranno finanziate da quattro principali fonti: le risorse del bilancio libero; i trasferimenti correnti dello Stato per il sostegno delle politiche regionali in materia di sanità, trasporti, welfare e istruzione; il co-finanziamento Ue dei piani e programmi per la conclusione del ciclo 2014-2020 e per l’avvio del nuovo ciclo 2021- 2027; i co-finanziamenti statali per il sostegno alle politiche regionali in materia di reti infrastrutturali, ambiente, sviluppo economico, turismo, cultura 다운로드.

Nella seduta del 20 dicembre sono stati approvati gli articoli della Legge di stabilità regionale 2019 di cui: l’articolo 2 taglia dello 0,92% l’Irap a numerose imprese del Lazio e dello 0,62% alle industrie farmaceutiche 다운로드. In particolare, le riduzioni “trovano applicazione per le nuove imprese femminili che si costituiscono nel territorio regionale nell’anno 2019”; l’articolo 4 è volto al potenziamento del bagaglio professionale delle risorse umane quale ulteriore strumento di formazione individuale e di miglioramento dei livelli di conoscenza e competenza nell’ambito della nuova amministrazione, e, altresì, al potenziamento della qualità dei servizi offerti dalle singole aziende sanitarie e dalla Regione Lazio; l’articolo 7 interviene nella normativa in materia di abolizione delle comunità montane e loro trasformazione in unioni di comuni montani ed estende ai comuni che versano in stato di dissesto finanziario le agevolazioni della compartecipazione agli investimenti in conto capitale finanziati con risorse regionali; l’articolo 8 è finalizzato a favorire la fusione dei consorzi di bonifica del Lazio, allo scopo di realizzare interventi organici di adeguata funzionalità che interessano il territorio regionale 구글 드라이브 플짤. Un articolo aggiuntivo stabilisce un principio in relazione al rapporto di lavoro di dipendenza, regolato dai contratti nazionali riconosciuti per il personale sanitario dedicato ai servizi alla persona delle strutture accreditate al Servizio sanitario regionale 다운로드. Altre norme della legge di Stabilità riguardano: la valorizzazione del patrimonio immobiliare della Regione Lazio, l’avvocatura regionale, la normativa in materia di sanzioni in caso di violazioni nelle aree naturali protette 다운로드. Nell’ultima seduta del 21 dicembre alle ore sei di mattina, al termine di una sessione di lavoro durata tutta la notte, il Consiglio regionale ha approvato, con 26 voti a favore e 22 contrari, la legge di Stabilità regionale 2019 e, con 27 voti a favore e 23 contrari, il Bilancio di previsione 2019-2021. La Giunta ha presentato un maxi subemendamento all’articolo 6 della legge di Stabilità che ha inglobato anche numerose proposte emendative sia di opposizione che di maggioranza.

La manovra di bilancio 2019-2021 ammonta complessivamente a 3,42 miliardi di euro per l’anno 2019, 3,31 miliardi per l’anno 2020 e 3,27 miliardi per l’anno 2021. Di questi, relativamente all’anno 2019, 343,9 milioni sono destinati al Fondo taglia tasse, 832 milioni per le spese di funzionamento e obbligatorie,1,34 miliardi per il servizio del debito. Per le politiche settoriali di natura corrente sono destinati circa 651,7 milioni, di cui oltre la metà (341,1 milioni) è destinata al trasporto pubblico locale e al cofinanziamento regionale dei fondi strutturali. L’istituzione dell’Azienda Zero della sanità laziale, così come era stato chiesto dalle opposizioni già nel confronto in commissione Bilancio, sarà oggetto di una specifica proposta di legge regionale.

08/02/2018
mfc140u.dll

Oggi pomeriggio a Dragona (Ostia) ho incontrato i cittadini del X municipio.
Abbiamo discusso insieme delle questioni che riguardano questo territorio dalle mille potenzialità 다운로드.
Una realtà abbandonata che necessita di nuovi progetti di riqualificazione, messa in sicurezza degli spazi condivisi e miglioramento dell’accessibilità ai servizi
#PerUnaBuonaRegione #LaForzaDelFare #Lazio2018

svp