Legals
Informativa sui CookiesPrivacy Policy
Le elezioni di Midterm si sono concluse da poco. La vittoria democratica alla Camera non è stata schiacciante come ci si aspettava, ma il risultato delle elezioni parla al femminile: la voglia di riscatto, l’alzare la voce di fronte alle ingiustizie e alle iniquità della società ultraliberista americana, la richiesta di un miglior welfare state, la rivendicazione di più ampi diritti per le categorie relegate ai margini della comunità, il parlar chiaro e diretto. Queste elezioni sono il successo di donne coraggiose, una prima battuta di arresto di Trump e una speranza per il 2020.
I Democrats escono rafforzati per due motivi: primo perché hanno vinto alla Camera, secondo perché, tra i neoeletti, ci sono volti nuovi, vicini a posizioni progressiste di sinistra 다운로드.
I democratici potranno incalzare l’amministrazione Trump a colpi di commissioni di inchiesta rimproverando la violazione della costituzione su temi come diritti donne e migranti. Non dovranno perdere però la strada che li vede già proiettati nella campagna presidenziale del 2020: trovare una leadership che sappia unire e rappresentare al meglio tutte le posizioni per sfidare il Gop ultraconservatore 다운로드. Sarà interessante vedere l’Europa come risponderà e se sarà in grado di arginare le forze populiste.
Nel continente, le elezioni del nuovo Parlamento Europeo determineranno il futuro dell’intera Unione Europea. Una campagna elettorale, quella di Salvini e Di Maio, che continua a essere giocata sulla pelle degli italiani. Il messaggio che vogliono far passare per snaturare l’Europa è abbastanza chiaro 미스 리틀 선샤인 다운로드. Una ricetta che stiamo vedendo fallire col passare dei mesi soprattutto dopo la bocciatura della manovra finanziaria. Il Governo è costretto a retrocedere, offrendo in cambio una finanziaria di riparazione: uno slittamento, ad aprile, delle due misure simbolo della manovra, il reddito di cittadinanza e la quota 100 per le pensioni, per tamponare l’effetto dei conti previsti e procedere a una manovra bis in estate.
Fortunatamente, i due partiti di Governo devono fare i conti con l’Europa che ha finalmente deciso di difendere gli interessi comuni e i principi di stabilità 아파치 웹 서버 파일 다운로드.
Se qualcuno pensava che l’Unione europea si fosse addormentata, dovrà ricredersi.
I partiti europeisti sono divisi ma non anestetizzati; hanno subito tutti, compreso il PD, una sonora sconfitta nelle rispettive elezioni nazionali e oggi sono assediati e incalzati dalle forze antieuropeiste. Ben presto dovranno tirare la testa fuori dalla sabbia perché la posta in palio è davvero molto alta. L’Europa si è politicizzata. Non era mai successo fino ad ora che l’elezione per il Parlamento fosse diventata così importante, come ora, per il futuro dell’Europa 영화 벨 다운로드.
L’integrazione tra i Paesi non è il più il processo silenzioso dei primi decenni del dopo-guerra ma uno dei temi principali del presente e del futuro che ne mettono in dubbio la sua stessa esistenza. Integrazione, sussidiarietà e comunitarismo rischiano di far posto a parole come confini, identità nazionale, nazionalismo.
Queste forze rappresentano non solo i rivali diretti del mondo progressista, ma anche la spina nel fianco del sistema rappresentato dall’Unione europea 다운로드. Non sono solo movimenti di protesta, ma partiti che hanno l’obiettivo di scardinare anni di storia e di progetti di integrazione.
La particolarità di queste elezioni evidenzia una contrapposizione non solo ideologica, ma anche culturale. Questa volta a cercare di prendere il sopravvento non sono forze che condividono in ogni caso l’appartenenza all’Europa come comunità, ma è una sfida fra chi considera l’Ue un destino ineluttabile e chi invece la considera una realtà da distruggere Msdn download. Il movimento euroscettico non è solo composto da partiti di protesta ma molto spesso è rappresentato da governi e Capi di Stato, critici verso l’attuale struttura comunitaria e contro le regole di Bruxelles.
Non basterà riportare i risultati raggiunti grazie all’Europa sui temi della promozione della crescita, nella protezione dell’ambiente, nel contrasto al terrorismo, nel sostegno alla ricerca, nella difesa delle libertà, nella pace 지니 모션 2.3 0 다운로드.
Non basterà ricordare che l’Europa ha raggiunto il più alto livello di occupazione della sua storia recente e che il programma di investimenti promosso dalla Commissione ha aiutato i Paesi europei a uscire dalla crisi. Bisognerà riconoscere che la crescita continua a essere ineguale, non solamente per responsabilità dei governi nazionali. Servirà chiedersi se è ancora sostenibile un’integrazione di mercato basata su economie asimmetriche, o perché la politica migratoria continua ad avere conseguenze ineguali che penalizzano alcuni Paesi 워크 영웅키우기 다운로드. Ci dovremo chiedere perciò se è ancora sostenibile una politica migratoria che non vuole intaccare gli egoismi nazionali nella gestione delle loro sovranità territoriali. Se gli europeisti andranno alle elezioni del maggio prossimo con la retorica di rincorrere i sovranisti, allora l’auspicio fatto da Di Maio che «l’establishment Ue sarà spazzato via da elezioni storiche» potrebbe realizzarsi 다운로드.
Quando la frattura politica riguarda l’identità costituzionale ed economica dell’Ue, occorre dotarsi di una visione costruttiva dell’Europa, se si vuole contrastare le pulsioni distruttive del sovranismo e del populismo.
Come rappresentati delle Istituzioni è nostro dovere impegnarci e informare i nostri cittadini sull’importanza vitale di questo appuntamento.
Dobbiamo essere in grado di mobilitare i nostri elettori, aumentando il tasso di partecipazione al voto. Siamo rappresentanti politici eletti e questo ci consente di sottolineare il legame tra quello che avviene nei nostri collegi di riferimento e la posta in gioco per l’Europa, contribuendo in modo significativo a riavvicinare i cittadini all’Europa.
L’Europa necessita di nuovi metodi di lavoro e nuove modalità di comunicazione delle attività che avvengono dentro il Parlamento. Dobbiamo fare tutti uno sforzo per spiegare cosa è l’Unione Europea, cosa fa e perché è importante per il futuro di tutti i cittadini europei. Chi può farlo meglio di noi amministratori locali, che sul territorio ci stiamo ogni giorno. Per risolvere i problemi dei cittadini proponendo la nostra visione del mondo. Per battere le forze populiste.