#PERUNABUONAREGIONE
MICHELA DI BIASE | PER UNA BUONA REGIONE
Legals
Informativa sui Cookies
Privacy Policy

News DALLE COMMISSIONI X CHIUDI

01/10/2018
DALLE COMMISSIONI

Dopo la pausa estiva, l’attività della commissione Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria, welfare, è ripresa con l’illustrazione dello schema di deliberazione della giunta regionale della “Legge regionale 11/2016 티비오늘 다운로드. Sistema integrato regionale di interventi e servizi sociali. programmazione e finalizzazione della spesa per l’esercizio finanziario 2018” da parte dell’assessore alle Politiche sociali e Welfare, Alessandra Troncarelli 다운로드. Nella seduta del 24 settembre, la commissione ha dato parere favorevole, a maggioranza, accogliendo alcune delle osservazioni presentate dai consiglieri per una programmazione più perentoria degli interventi (ovvero nella prima metà dell’anno e non a conclusione di esso), una maggiore trasparenza nella descrizione delle voci di finanziamento e un coinvolgimento più organico delle Consulte 라쿤봇 다운로드.

A seguito del tragico evento di cronaca occorso a Rebibbia, quando una madre ha ucciso i due figli costretti con lei in carcere, si è riacceso il dibattito sulla presenza dei minori in carcere 러 버즈 랩 다운로드. Il giorno stesso ho chiesto di ascoltare in commissione il Garante dei detenuti e il Garanti dei minori e il Garante dell’infanzia e dell’adolescenza 윈도우 구독자 다운로드. Durante l’audizione, tenutasi congiuntamente con i componenti della I commissione per quanto di competenza, sono emerse numerose problematiche legate al tema carcerario 다운로드. È importante capire adesso quali azione porre in essere per affrontare, soprattutto, il tema dei minori in carcere e capire come il consiglio regionale possa agire ed essere più incisivo nella risoluzione dei problemi 갤럭시 s 순정 펌웨어. La commissione sarà riaggiornata sul tema nelle prossime settimane.

In XII commissione – Tutela del territorio, erosione costiera, emergenze e grandi rischi, protezione civile, ricostruzione – è stato avviato l’esame della proposta di legge regionale n 다운로드. 49, “Norme in materia di prevenzione e riduzione del rischio sismico. Ulteriori disposizioni per la semplificazione e l’accelerazione degli interventi di ricostruzione delle aree colpite dagli eventi sismici del 2016 e successivi” 날씨 예보. Le norme confluite nella proposta di legge n. 55, attraverso un emendamento sottoscritto da tutti i membri della dodicesima commissione e votato nella seduta del 20 settembre scorso, consentiranno a coloro che hanno visto la loro seconda casa distrutta nei terremoti del 2016 ad Amatrice e Accumoli – e che sono proprietari di un terreno in quei comuni – di installare una casa amovibile, non più grande di 60 metri quadri, in attesa che venga ricostruita la casa distrutta 다운로드.

Altre commissioni.

La grave crisi occupazionale che coinvolge il settore dell’editoria e del giornalismo si ripercuote sulla qualità dell’informazione. La Regione Lazio ha affrontato tutti questi temi con la Presidente dell’ordine dei Giornalisti del Lazio, Paola Spadari ascoltata nella III commissione consiliare permanente, vigilanza sul pluralismo dell’Informazione. Lavori in corso anche per un Protocollo d’intesa tra III commissione consiliare permanente, vigilanza sul pluralismo dell’Informazione e il Dipartimento informazione ed editoria, volto a instaurare una collaborazione tra Consiglio regionale e Presidenza del consiglio dei ministri, per favorire il pluralismo dell’informazione nel territorio regionale, valorizzare i media che si contraddistinguono per lealtà, indipendenza, imparzialità e completezza dell’informazione.

A seguito del crollo del ponte Morandi di Genova, la Regione Lazio si è mobilitata per accertare lo stato dei ponti, viadotti e cavalcavia presenti nei tratti regionali delle principali strade extraurbane del territorio laziale. L’audizione in VI commissione è avvenuta con i vertici di Autostrade per l’Italia, Anas, Strada dei Parchi, Società autostrada tirrenica e Astral. Dagli interventi dei dirigenti è emerso che complessivamente la situazione di ponti e viadotti da loro gestiti nel Lazio è sotto controllo, grazie a un monitoraggio costante delle infrastrutture e agli interventi di manutenzione già programmati che interessano solo pochi casi, tra cui quello del ponte della Scafa che collega Fiumicino a Ostia.

In IX commissione via libera al “Piano generale degli interventi della Regione Lazio per la garanzia del diritto all’istruzione e del diritto allo studio nel proprio territorio. Anni scolastici 2018/19 e 2019/20”.