Legals
Informativa sui CookiesPrivacy Policy
Commissione Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria, welfare.
Sono quattro le proposte di legge all’esame della commissione. Si tratta di norme sulla conflittualità genitoriale, sulla salute sessuale maschile, sul reimpiego dei farmaci e sulle tecniche di disostruzione delle vie aeree e sull’utilizzo dei defibrillatori automatici. Per le prime due, di iniziativa della consigliera Michela Di Biase (Pd) e del consigliere Enrico Cavallari (gruppo misto), che riguardano il tema della conflittualità genitoriale e la tutela dei minori, è stata nominata una sottocommissione che dovrà arrivare a un testo unificato. Si tratta di norme che stabiliscono iniziative tese alla prevenzione, alla gestione e alla risoluzione della conflittualità, con lo scopo di tutelare lo sviluppo dei minori coinvolti 크롬 64버전 다운로드. C’è poi la proposta di legge sulla tutela della salute sessuale e della fertilità maschile, presentata da Patanè. La proposta, di Marcelli (M5s) riguarda il recupero e il reimpiego di medicinali per porre un freno allo spreco dei farmaci ma anche all’abuso dei farmaci stessi. Sarà istituita una sottocommissione anche per un testo unificato di due proposte di legge sulle tecniche di disostruzione delle vie aeree e sull’utilizzo dei defibrillatori automatici.
In commissione è proseguito il giro di audizioni su “Azienda Lazio.0”. Ascoltati i rappresentanti delle Asl Rm 4, 5 e 6, di Ares 118, delle Asl di Frosinone, Latina e Rieti. Il ciclo di audizioni con i vertici delle Asl del Lazio si concluderà con la Asl di Viterbo. L’azienda della sanità laziale è stata pensata per raggiungere l’integrazione funzionale dei servizi sanitari e operativi di supporto a valenza regionale, con l’obiettivo di limitarne i costi gestionali, in modo simile alle realtà di altre regioni italiane, come Veneto, Liguria, Friuli Venezia Giulia e Toscana 소년점프 mp3 다운로드. Anche la valorizzazione e l’utilizzo del patrimonio immobiliare degli ex ospedali di prossimità dovrebbe essere oggetto di particolare attenzione da parte del nuovo soggetto. Giudizio positivo anche da Ares 118 che in particolare vede favorevolmente la centralizzazione della logistica.
Le audizioni sono proseguiti con l’ascolto delle sigle sindacali, Cgil, Cisl, Uil e Ugl che hanno illustrato altre priorità, come il precariato e la carenza del personale, dopo tanti anni di blocco del turn over.
L’Ifo ha illustrato l’atto aziendale: disavanzo più che dimezzato negli ultimi anni è stato, dai 50 milioni del 2015 ai 24 del 2018. Ciò ha permesso l’uscita dell’ospedale dal piano di rientro. Lo scopo del piano strategico è quello di rafforzare la vocazione dell’Ifo: un punto di riferimento per le reti oncologiche e dermatologiche regionali 다운로드.
Atto aziendale presentato anche dal Policlinico Umberto I. Sono previsti tre macro dipartimenti: l’Organizzazione ospedaliera, il Dipartimento professioni sanitarie e quello Tecnico amministrativo, da cui si diramano in totale 21 Dipartimenti tra strutture complesse e semplici. Al di là della organizzazione della struttura aziendale per reparti e dipartimenti, sono state evidenziate le eccellenze del noto policlinico universitario, quali sono i reparti di trapianti e delle malattie rare (oltre 208 le malattie rare trattate, soprattutto in ambito pediatrico).
Audizione congiunta con i sindacati insieme alla commissione del lavoro, sulle problematiche connesse al personale precario impiegato nel servizio sanitario regionale.
Commissione Tutela del territorio, erosione costiera, emergenze e grandi rischi, protezione civile, ricostruzione
Parere favorevole allo schema di protocollo d’intesa per monitoraggio e tutela del territorio a mezzo droni 원스 ost 다운로드. Il protocollo sarà siglato con la società U-Avitalia e non comporta oneri finanziari per la Regione. L’articolo 3 del protocollo elenca, tra gli impegni che U-Avitalia si assume, quelli di effettuare mediante utilizzo di droni e su indicazione della Commissione, le rilevazioni in zona sismica 1, la rilevazione e il monitoraggio di fenomeni franosi e di rischio idraulico, in una parte del territorio regionale zona R4, e la rilevazione e il monitoraggio dello stato della costa, in un tratto del territorio regionale a elevato rischio erosione. La società di servizi U-Avitalia è specializzata nella ideazione, organizzazione e gestione di progetti complessi; offre, attraverso utilizzo di droni civili, servizi professionali di riprese aree a bassa quota ed alta precisione.
Commissione Affari europei e internazionali, cooperazione tra i popoli
Illustrazione della proposta di legge a firma dei consiglieri Di Biase e Capriccioli sulla Cooperazione internazionale. Il Lazio una tra le prime regioni ad adeguare la normativa, dopo la riforma della legge statale n.125 del 2014. La legge, “Interventi regionali per la Cooperazione internazionale allo sviluppo sostenibile, la promozione di una cultura di pace e la diffusione dei Diritti umani”, prevede iniziative volte a promuovere la tutela e l’affermazione della dignità dell’individuo, dell’uguaglianza e l’integrazione interculturale 다운로드. Il testo, licenziato in commissione, è stato approvato in consiglio regionale il 3 luglio scorso.
Commissione Affari costituzionali e statutari, affari istituzionali, partecipazione, risorse umane, enti locali, sicurezza, lotta alla criminalità, antimafia
La commissione consiliare permanente ha dato parere favorevole, a maggioranza, allo schema di deliberazione della Giunta n. 60, concernente la “Disciplina dei procedimenti di trasformazione delle Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza (Ipab) in Aziende pubbliche di servizi alla persona (Asp) ovvero in persone giuridiche di diritto privato senza scopo di lucro, nonché dei procedimenti di fusione e di estinzione delle Ipab”.
Commissione Bilancio, programmazione economico-finanziaria
Le due commissioni Bilancio e Agricoltura hanno dato parere favorevole allo schema di deliberazione della Giunta n. 50, concernente l’approvazione del progetto di fusione dei consorzi di bonifica “Val di Paglia e “Bonifica reatina” nel consorzio di bonifica “Etruria Meridionale e Sabina” e allo schema di deliberazione di Giunta n 국민 은행 앱. 51, relativo al progetto di fusione dei consorzi di bonifica “Tevere Agro Romano”, “Maremma Etrusca” e “Pratica di Mare” nel consorzio “Litorale Nord”. La norma in questione s’inserisce nel contesto di contenimento della spesa degli organismi regionali, prefiggendosi di superare la frammentazione delle competenze, ottimizzare le risorse umane e strumentali.
Cultura, spettacolo, sport e turismo
Via libera in Commissione Cultura, spettacolo, sport e turismo al Regolamento concernente la definizione dei criteri e dei requisiti minimi per il riconoscimento della qualifica di ecomuseo di interesse regionale. Il parere è passato a maggioranza con due astenuti. Come previsto dalla norma istitutiva, approvata dal Consiglio regionale del Lazio a marzo 2017, i criteri e i requisiti necessari per il riconoscimento degli ecomusei dovevano essere definiti da un regolamento di Giunta office 2016 kms. Possono ottenere il riconoscimento gli ecomusei gestiti da enti locali, anche se in forma associata, associazioni e fondazioni culturali e ambientaliste, ma anche organismi senza scopo di lucro con le stesse finalità che si propone la legge e gli enti di gestione delle aree naturali protette regionali nel cui territorio ricade l’ecomuseo.
Illustrata la proposta per la nuova legge organica sui servizi culturali. Oltre ad integrare la legge sugli ecomusei, nella pl vengono fatte convergere diverse disposizioni di valorizzazione del patrimonio culturale del Lazio.
L’assessore Lorenza Bonaccorsi ha presentato il Piano turistico triennale 2019-2021 della Regione Lazio. Il documento definisce gli obiettivi più importanti per il futuro del settore turistico. Il testo è il risultato di un percorso partecipato attraverso gli Stati generali del Turismo con cinque incontri, uno per provincia, 43 tavoli di lavoro e circa 80 contributi scritti 키오의 모험 다운로드. Ora le audizioni.
Lavori pubblici, infrastrutture, mobilità, trasporti
La commissione ha adottato il testo unificato sul noleggio autobus con conducente, su cui la sottocommissione incaricata ha lavorato partendo dalle due proposte di legge originarie (rispettivamente firmate da Emiliano Minnucci, Pd, ed Enrico Cavallari, gruppo Misto). Adesso si procederà con una serie di audizioni.
Urbanistica, politiche abitative, rifiuti
Il presidente Marco Cacciatore ha illustrato la proposta di legge n. 113 “Disposizioni per promuovere le pratiche di compostaggio aerobico di rifiuti organici”. Il provvedimento individua una serie di azioni volte al trattamento e alla valorizzazione locale dei rifiuti organici, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale prodotto dai trasporti.
Audizione sulla discarica di Pian dell’Olmo, tutti contrari tra associazioni residenti e sindaci dei comuni limitrofi. Assenti Roma Capitale, Ama e Giunta regionale 다운로드.
Commissione speciale sui piani di zona per l’edilizia economica e popolare nella Regione
Con l’audizione di Manuela Manetti, direttrice regionale per le politiche abitative e la pianificazione territoriale, paesistica e urbanistica, è iniziato il lavoro della commissione speciale sui piani di zona per l’edilizia economica e popolare del Consiglio regionale. La commissione ha iniziato la sua attività di esplorazione delle attività della Regione e nelle prossime sedute esaminerà nei particolari la situazione di ciascun piano di zona.
Sviluppo economico e attività produttive, start-up e commercio
Licenziata la proposta di legge n. 37 del 20 giugno 2018, “Disciplina del commercio e della somministrazione di alimenti e bevande”. Dopo il passaggio in commissione Bilancio, la legge che riordina e semplifica la normativa del commercio, sarà pronta per l’aula, molto probabilmente alla ripresa dopo la pausa estiva 네이버클라우드 사진.